E’ in calendario nel pomeriggio del 6 ottobre, ai Giardini Margherita, la manifestazione “Domenica a sei zampe”, organizzata dal Gruppo Cinofilo Croce Bianca di Piacenza, dall’Oratorio don Bosco, dal Centro cinofilo “Quelli dell’Anello” e da Anspi Domus, con la collaborazione del Comune di Piacenza.
Si inizierà alle 14, per proseguire fino a sera con una serie di attività ludiche dedicate alle famiglie e ai bambini, incontri formativi sul primo soccorso e sull’uso del defibrillatore, nonché sulla gestione del comportamento degli animali in ambiente domestico. Saranno presenti all’iniziativa, con i propri stand, numerose associazioni ambientaliste e animaliste operanti sul territorio, con l’obiettivo di promuovere la cultura del volontariato e del rispetto per la natura, nonché per gli animali, anche nel contesto urbano.
Il pomeriggio si aprirà, alle 14.30, con la simulazione di una ricerca di persone disperse in superficie, con l’intervento delle unità operative del gruppo cinofilo e il successivo intervento di una squadra di soccorso, entrambe della Croce Bianca di Piacenza: una dimostrazione dell’importanza e dell’utilità della presenza cinofila all’interno della Protezione Civile, nonché di come gioco e sicurezza possano intrecciarsi, nell’addestramento dei cani, per arrivare a salvare vite umane.
Dalle 15.30, giochi nel parco con la gara di Agility Bimbo Dog, che prevede la formazione di squadre cui potranno partecipare anche i più piccoli che non hanno con sé un cane, guidati dagli educatori dell’oratorio don Bosco e dai volontari del Gruppo cinofilo Croce Bianca Piacenza. Dopo la merenda offerta ai bambini alle 17, appuntamento alle 17.30 con il medico veterinario Angelo Medaglia che illustrerà le nozioni basilari di primo soccorso prestato agli animali e, alle 18, un dibattito in forma di domanda e risposta sull’educazione dei cani in famiglia, con gli educatori del Centro cinofilo “Quelli dell’Anello”. A concludere la kermesse, alle 18.30, la simulazione di ricerca di persone sotto le macerie.
Per tutto il pomeriggio, saranno attive diverse postazioni di gioco per i più piccoli: truccabimbi, angolo dei disegni, “foto bau” e molte altre attività. Sarà presente anche una postazione informativa di Progetto Vita, con l’intervento di uno specialista in cardiologia e degli operatori Anpas, grazie ai quali i bambini potranno imparare, divertendosi, le manovre di pronto intervento e defibrillazione. Durante la manifestazione, colorate mascotte distribuiranno dolci e caramelle per tutti.