Per il secondo anno consecutivo il Presidente del Triathlon Emilia Romagna Stefano Bettini di Piacenza può fregiarsi dell'ambita Coppa delle regioni conquistata questo week end a Lignano Sabbiadoro. Domenica infatti si è svolto l'evento conclusivo nazionale giovanile di triathlon in cui le migliori rappresentative regionali si sono sfidate in una gara a staffetta mista di 4 componenti sulla distanza del minitriathlon. Purtroppo per le condizioni atmosferiche la prima frazione di nuoto non si è potuta svolgere in mare ma dirottata in piscina coperta per i primi 250mt della prova. La partenza avveniva con la prima frazionista femminile di ogni compagine che dopo il nuoto affrontavano 6km in bici e poi 2,5km di corsa, al termine della loro triathlon davano il cambio in piscina al secondo frazionista maschile che iniziava il triathlon nuovamente, poi alla terza frazionista femminile per poi finire con l'ultimo frazionista maschile. La squadra regionale era composta da Sara Papais, Luisa Iogna Prat e Michelangelo Parmigiani del TD Rimini e Riccardo Natari del Piacenza Triathlon Vivo. La cronaca della gara:
Partono tutte le prime frazioniste contemporaneamente nella vasca da 50mt, ogni regione schierava più di una squadra, quindi al via 35 squadre. Dall'acqua la più veloce ad uscire è il Veneto, a seguire tutte le migliori con la nostra Sara nel gruppo inseguitore della battistrada composto tra le altre anche da Lilli Gelmini portacolori della seconda squadra regionale, il gruppo composto da una decina di componenti collabora e alla fine della frazione ciclistica, la battistrada è recuperata, nell'ultima frazione di corsa Sara cede terreno e arriva al cambio con 15" dalla testa in 5° posizione, Michelangelo parte deciso e nonostante davanti ci siano ottimi nuotatori di Veneto e Lazio, stacca il primo tempo a nuoto della gara e rosicchia qualche secondo ai battistrada, poi un'ottima zona cambio gli permettono di riagganciare la testa della corsa che ora è composta da 4 squadre: Emilia,Veneto, Lazio e Lombardia, Piemonte ad inseguire. I quattro collaborano in bici e il loro vantaggio sugli inseguitori aumenta, nella frazione di corsa Michelangelo completa l'ottima prova andando a cambiare per primo con 10" di vantaggio sul Lazio. Dopo la prova di nuoto la terza frazionista Luisa mantiene invariato il distacco e parte solitaria per la bici inseguita dall'atleta laziale e dal Piemonte che nel frattempo ha recuperato posizioni. Il vantaggio viene incrementato e alla fine del ciclismo Luisa vanta 30" sul Lazio e 40" sul Piemonte, ma nella corsa le energie spese sulla bici si fanno sentire e all'ultimo cambio il vantaggio lasciato a Riccardo per l'ultima frazione è di soli 20" sul Lazio, mentre il Piemonte rimane a 55".
Nell'ultima frazione il Lazio schiera Alessio Fioravanti che già più volte ha superato il nostro Riccardo conquistandosi un posto per i mondiali giovanili disputati a Londra. Nella frazione di Nuoto Riccardo cede solo 3" al Lazio e 7" a Riccardo Mosso del Piemonte altro cliente scomodo che in bici ha fatto registrare il miglior tempo nella cronometro individuale della Coppa Italia rifilando ben 45" a Riccardo, ora il distacco tra loro è proprio intorno a quel tempo. Riccardo parte deciso a testa bassa deciso a vender cara la pelle, a metà giro si vede già che gli avversari non recuperano, anzi alla fine della frazione Riccardo aumento di 6" il suo vantaggio sul Lazio e cede solo 16" al Piemonte, ormai è fatta. La velocità di Riccardo nella terza frazione lo ha portato alla medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Triathlon di quest'anno, già tutti sanno che nei 2,5km finali di corsa nessuno potrà più prenderlo, la sua cavalcata finale tra gli incitamenti dei compagni di squadra e del pubblico presente è il giusto riconoscimento per una stagione ad altissimi livelli.