Sabato 28 settembre, al Porto di Gabicce Mare, il Comitato di Tappa del Giro d’Italia e l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare hanno consegnato ufficialmente al Direttore di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo Carlo Ruspantini le 150 biciclette raccolte in occasione del Giro d’Italia, destinate alle missioni in Uganda. Erano presenti l’Assessore allo Sport della Provincia di Pesaro Urbino, Massimo Seri, il Presidente del Comitato di Tappa, Corrado Mezzolani, il Sindaco di Gabicce Mare, Corrado Curti, il Vicepresidente di Cooperazione e Sviluppo, Giovanni Paci, il direttore di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini, il Vice Sindaco di Riccione, Lanfranco Francolini e tutti i membri del Comitato di Tappa Gabicce Mare in Rosa.
Il progetto “La tua bici per l’Africa” ha ottenuto grande interesse dei cittadini e delle istituzioni locali. Anche il Comune di Riccione, infatti, ha donato 30 biciclette e la Protezione Civile di Fano ha collaborato alla raccolta. Un grande risultato che sottolinea come la cooperazione tra cittadini e istituzioni faccia la differenza quando si parla di solidarietà.
La festa si sposterà a Piacenza sabato 12 ottobre. Nella mattinata, le biciclette donate sfileranno per le vie del centro città e alle ore 12,00 i bagnini di Gabicce Mare arrostiranno e offriranno, in piazza Sant’Antonino, 100 chilogrammi di pesce azzurro. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per sostenere la spedizione in Uganda delle biciclette raccolte durante l’iniziativa.
Il direttore Ruspantini, ha sottolineato come questa esperienza abbia fatto nascere una vera amicizia fra la città di Gabicce e il Movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo:“Quando ci si incontra sulle vie della solidarietà nascono delle amicizie inattese che sono il segno di come davvero, un modo in cui la solidarietà fosse una prassi vissuta nel quotidiano, sarebbe un mondo migliore, un mondo più attento al destino di ogni suo figlio”.