Una malattia incurabile si è portata via una giovane assistente della Polizia penitenziaria, Mirna Bassi, piacentina di 37 anni. La giovane donna prestava servizio nella casa circondariale di via delle Novate. Oltre che i colleghi, Bassi lascia nel dolore il marito, i genitori, la sorella e un nipote a cui era molto legata.
Si era arruolata giovanissima nel Corpo della Polizia Penitenziaria e aveva frequentato il 142° corso alla Scuola di Formazione ed aggiornamento della Penitenziaria, a Verbania.
Divenuta agente, dopo il corso era stata destinata alla Casa Reclusione di Milano Opera nel maggio del ’99, dove rimase fino al 2005. Durante il servizio a Milano Mirna Bassi aveva ricevuto un encomio dal provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria.
Il successivo spostamento l’aveva portata a Piacenza, dove era potuta rimanere vicino alla famiglia. Dopo quattro anni la scoperta della malattia, contro la quale Bassi ha lottato con forza.
I funerali si svolgeranno domani mattina alle 11, nella chiesa di Sant’Antonio. Oltre ai colleghi e a chi la conosceva sarà presente un reparto in uniforme della Polizia penitenziaria che renderà gli onori alla salma.