La Pavidea si aggiudica il “Memorial Samantha Pini”

Paganini non ripete, la Pavidea Steeltrade sì. Le rossoblù fiorenzuolane vincono per il secondo anno consecutivo il "Memorial Samantha Pini" confermando i progressi già visti nelle prime uscite stagionali. E' stato un quadrangolare interessante ed a tratti spettacolare con le ragazze di Omar Amoros reattive e solide che alla fine dei conti hanno ampiamente meritato il trofeo.

Radio Sound

Il "Palamagni" indossa l'abito elegante per non dimenticare "Sam" e tocca a Pavidea Steeltrade e ABM Ospitaletto tagliare il nastro con la prima semifinale. Padrone di casa in maglia rossa con numeri bianchi e bresciane in arancione con inserti neri: Amoros manda in campo Ambrosini, Barbarini, Fanelli, Scapuzzi, Cester e il "libero" Alessia Testa; mentre in campo opposto Favero dà spazio a Tortora, Gerri, Pontil Scala, Castellini, Ferrara e Fridishone. La Paivdea Steeltrade parte di slancio con un muro di Chiara Ferretti ed un missile di capitan Ambrosini, ma l'Ospitaletto non crolla e recupera con attacchi veloci firmati Ferrara che mette a terra una "ace" da 3-3. Le fiorenzuolane giocano in scioltezza e mandano a punto una precisissima Chiara Ferretti, le bresciane vanno in confusione nella ricezione e scivolano a tre lunghezze (8-5). LOa panchina ospite chiama un time out per provare a dare la scossa giusta, ma le fiorenzuolane vanno a memoria e Noemi Barbarini dimostra di avere smaltito i problemi muscolari piazzando una stoccata da 10-6. Gara veloce, interessante con l'ABM che prova a restare in scia delle avversarie, ma Montanari manda oltre la riga un attacco e Marta Ghisolfi firma un rassicurante 13-7 con un pallonetto che spiazza Castellini. Favero dalla panchina cambia parecchio per trovare la quadratura del cerchio, ma la Pavidea Steeltrade non ha pietà e Lisa Ambrosini schiaccia il 16-8. Le bresciane sembrano fuori gara e la dimostrazione arriva da un pasticcio difensivo di Castellini che non  riesce a controllare una battuta di Alice Scapuzzi e Errichiello completa l'opera con una palla sulla riga (18-8). E' il momento migliore per Alice Scapuzzi che manda in crisi Fridishone (19-8) e lancia in orbita le rossoblù. Chiara Ferretti non fa sconti e firma il 21-9, poi Marta Ghisolfi fa set ball e Ambrosini costringe all'errore a muro Fridishone (25-9).

Si torna in campo per la replica e l'ABM sembra più tonico costringendo le rossoblù ad inseguire. Chiara Ferretti manda oltre la riga una battuta e Marta Ghisolfi mette troppa forza nella schiacciata (3-4). La gara adesso è più equilibrata, perché le arancioni giocano meglio e sanno tenere botta. Valentina Cester fa doppietta e la Pavidea Steeltrade va al break (8-5). Chiara Ferretti è incontenibile e va a punto con un bolide imprendibile; Zanola non ha precisione e il punteggio lievita (12-5). Le ospiti bresciane si riorganizzano e trovano una schiacciata con Tortora, ma Alice Scapuzzi va di "ace", Amrosini vince un muro e le rossoblù fuggono (17-11). Favero chiama un time, Taglietti costringe all'errore Marta Ghisolfi, la Pavidea Steeltrade sbaglia qualcosa e si ritrova con le avversarie alle costole (17-15). Amoros avvicenda Errichiello al posto di capitan Ambrosini e subito la ex Anderlini firma il 19-17 che frena la rincorsa bresciana. Ferrara manda oltre la riga rossa un muro, Noemi Barbarini mette in ambasce Castellini e Ferretti fa 23-20. Pisani va a rilevare Luisa Nicolini, la Pavidea Steeltrade va sul velluto e un errore in palleggio di Sabadini consegna la vittoria alle fiorenzuolane (25-22).

Si gioca il terzo set per onore di firma ed allora Omar Amoros manda in campo qualche seconda linea a cominciare dal giovane "libero" Beatrice Arzani al posto di Alessia Testa. Set molto incerto per merito dell'ABM che gioca una buona pallavolo e va al sorpasso (4-5). La replica della Pavidea Steeltrade non si fa attendere, perché Valentina Cester c'è e manda fuori giri Gerri che balbetta su un pallone e le rossoblù padrone di casa si ritrovano a "+3" (9-6).  Le bresciane, però, hanno cambiato ritmo e tornano in gioco con Ferrara che va  al pareggio (9-9), prima che Sabadini firmi il nuovo sorpasso (10-11). Il pareggio arriva subito con Alessandra Pisani, Caterina Errichiello piazza la botta da applausi e in campo opposto è Gerri a regalare il 17-12 alle rossoblù.  Valentina Cester non è precisa su un attacco e l'ABM si riavvicina con una "ace" di Taglietti. Veronica Vignola fa un elegantissimo lob da 19-17, poi Caterina Errichiello vanifica tutto mandando in tribuna una schiacciata (19-19). Adesso l'ABM ci crede un po' di più e va in doppietta con Ferrara (19-21), Valentina Cester manda in rete una palla (21-23), ancora una tonica Ferrara firma il set ball che Fridrishone concretizza per il platonico 2-1 (21-25).

In finale Ambrosini e compagne trovano il sorprendente DKC di Galliate vincitore contro un Liu Jo Modena quasi mai in partita e troppo arrendevole.

C'è in palio il trofeo ed allora Amoros non cambia assetto. In campo vanno Ferretti, Scapuzzi, Cester, Ambrosini, Barbarini ed il libero Alessia Testa; dall'altra parte della rete ci sono il libero Biella, Ubezio, Bruscagin, Chiiab, Borin e Siega. La Pavidea Steeltrade sfoggia la nuovissima maglia rossa con inserti blu e numeri bianchi, le novaresi sono in completo bianco con maniche e numeri rossi e provano subito a dare fastidio con azioni velocissime, ma le padrone di casa hanno un tasso tecnico maggiore e rispondono con schiacciate di una scatenata Ferretti ed i muri di una tonicissima Noemi Barbarini. La gara è bella, equilibrata ed incerta fino a quando le rossoblù prendono il ritmo giusto e cominciano a mettere in difficoltà la ricezione delle piemontesi che scivolano a "-4" sotto i fendenti micidiali di Chiara Ferretti e le conclusioni imprendibili di Marta Ghisolfi (12-7). Alice Scapuzzi non si smentisce e piazza una "ace" da 13-7. La panchina biancorossa prova a spezzare il ritmo con un time out, ma Ferretti è incontenibile e spara missili da ogni posizione mandando in tilt il DKG. Le novaresi provano a scuotersi, ma Bruscagin non ha fortuna su un attacco ed una "ace" di Marta Ghisolfi lancia in orbita la Pavidea Steeltrade (16-9). Chiiab prova a sfondare il muro fiorenzuolano, ma Barbarini non si fa sorprendere e mette giù il pallone del 19-10. La gara è in discesa per le padrone di casa che giocano a memoria sotto la precisa ed ordinata regia di Alice Scapuzzi che sul 20-11 lascia la scena a Caterina Errichiello in crescendo di condizione. La nuova entrata non si fa pregare troppo e firma un 23-11, confezionando un set ball sfruttato subito da Barbarini e messo in archivio da Alice Scapuzzi (25-12).

La seconda frazione parla subito rossoblù, perché capitan Ambrosini e Marta Ghisolfi fanno 4-0. Galliate ha un sussulto e rompe il ghiaccio con un attacco vincente di Borin, ma è ancora la Pavidea Steeltrade ad andare sugli scudi  con Chiara Ferretti  ed una palla troppo lunga ancora di Borin (6-1). Ferretti costringe all'errore il libero Biella, Ambrosini fa 8-2, Barbarini incrementa, prima che Bruscagin limiti i danni (10-3). Valentina Cester litiga con un pallone vagante su una battuta di Imo, ma si fa subito perdonare con una schiacciata imprendibile per la ricezione novarese (12-5). La Pavidea Steeltrade non ha nessuna intenzione di fermare la corsa e Chiara Ferretti non ha pietà per Siega e Biella e mette giù una palla pesante (15-7). Alessia Testa recupera palloni alla sua maniera, ma in casa biancorossa arriva un attimo di smarrimento e le piemontesi riescono a recuperare terreno fino al "-4" (16-12). Amoros si rifugia subito nel time out, le idee tornano lucide, Cester ed Ambrosini vanno a punti e la Pavidea Steeltrade arriva 20-13. Galliate si spegne sugli errori di Ubezio e Imo, Barbarini fa set ball e Ferretti tira la riga (25-18). Il doppio vantaggio spinge le rossoblù che non vogliono correre rischi e dimostrano una eccellente condizione fisica e subito la terza partita è in discesa (6-3). Il DKG, però, ha sette vite e non molla restando nella scia fiorenzuolana. Ma le padrone di casa hanno carte valide da giocare con Ambrosini e provano la fuga senza però riuscire a mettere fuori gioco le avversarie che prendono un po' di coraggio su un errore della ricezione fiorenzuolana avvicinandosi fino al 11-9. Vignola avvicenda Scapuzzi in regia, ma la mossa non dà i frutti sperati, perché Galliate vive il suo momento di gloria col sorpasso a firma Lorenzoni. In campo c'è equilibrio, le squadre sono vitalissime e la gara si fa interessante. E' un continuo botta e risposta che si risolve su un errore al servizio di Bruscagin e su una "ace" di Veronica Vignola (16-14). Mazza prova e riordinare le idee al gruppo, ma Marta Ghisolfi mura un attacco di Borin e Ambrosini replica per il 18-15. Caterina Errichiello ruba il tempo sotto rete a Lorenzoni ed Imo e fa 20-16, poi mette giù un missile che obbliga la panchina biancorossa al time. Ormai Galliate non ha più lucidità sufficiente per tentare il recupero ed allora il finale è un monologo rossoblù: Barbarini fa doppietta e Chiara Ferretti chiude i conti (25-20). Galliate kappaò, Pavidea Steeltrade in orbita. E il "Memorial Pini" resta in Valdarda.

Vanno in scena le premiazioni del dopo gara ed è ancora la Pavidea Steeltrade a mietere successi, perché Chiara Ferretti viene giudicata la migliore giocatrice del torneo e Marta Ghisolfi riceve il riconoscimento come migliore Under 20. Ricordando Samantha.

Il Memorial in cifre.

PAVIDEA STELLTRADE-ABM OSPITALETTO 2-1 (25-9, 25-22, 21-25).

PAVIDEA STEELTRADE: Ambrosini 9, Ferretti 8, Scapuzzi 6, Nicolini, Barbarini 6, Errichiello 1, Fanelli 1, Pisani 6, Vignola 1, Cester 6, Ghisolfi 5, Testa (L), Arzani (L2). All: Amoros. II° all. Michelotti.

ABM OSPITALETTO: Fridrishone 10, Ferrara 11, Montanari 2, Moroni, Tortora 2, Gerri 3, Zanola 3, Taglietti 1, Bizioli 1, Castellini, Sabadini 1, Pontil Scala (L). All: Favero. II° all. Zini.

Arbitri: Pattera e Bernini di Parma.

DKC GALLIATE-LIU JO MODENA 3-0 (25-22, 32-30, 25-19).

FINALE 3°-4° POSTO: LIU JO MODENA-ABM OSPITALETTO 3-0 (25-19, 25-19)

FINALE 1°-2° POSTO: PAVIDEA STEELTRADE-DKC GALLIATE 3-0 (25-12, 25-18, 25-20)

PAVIDEA STEELTRADE FIORENZUOLA: Vignola 1, Barbarini 17, Ambrosini 6, Pisani, Ghisolfi 6, Scapuzzi 2, Ferretti 13, Cester 5, Testa (L), Nicolini, Arzani (L2), Fanelli, Errichiello 7. All: Amoros. II° all. Michelotti.

DKC GALLIATE: Biella (L), Bruscagin, Ubezio, Siega, Scazzosi (L2), Mainini,Borin, Chiiab, Lorenzoni, Imo. All: Mazza. II° all:Vignati.

Arbitri: Casulli e Mutti di Piacenza