Dal 22 settembre al 29 settembre all’Urban Center è in programma l’ esposizione d’arte e lavori di hobbystica. L’iniziativa che valorizza la creatività della terza età, è promossa dalla Federazione Nazionale Pensionati della Cisl di Piacenza, insieme con l’associazione di volontariato ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), da ormai 22 anni a Piacenza.
E’ la mostra delle realizzazioni che gli hobby personali consentono di creare a tanti piacentini. Perché infatti rassegnarsi alla compagnia scontata della televisione ? L’Età ? Non è questo il punto. L’Età libera è anzi un’opportunità da cogliere e l’esposizione dimostra con evidenza come sia possibile farlo: basta desiderarlo e mettersi all’opera senza la pretesa di giungere per forza all’eccellenza.
Presso gli spazi dell’Urban Center (ex Macello) cioè nel padiglione Vegezzi, con ingresso dallo Stradone Farnese l’esposizione sarà gratuitamente visitabile dal 22 settembre al 29 settembre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.
Comune di Piacenza, Provincia e Fondazione tra i meritevoli sostenitori.
Disegni, sculture e opere realizzate con materiali di recupero, pitture, fotografie, acquarelli, intagli, opere di cucito, di ricamo e maglieria: un campionario di umanità e di cultura materiale. Realizzazioni che hanno un’anima, esprimono la personalità dei loro autori come nessun prodotto industriale è in grado di fare. E raccontano un’ epoca, certamente quella della loro produzione, il nostro presente, ma anche, molto spesso, un recente passato, basato sul lavoro manuale, che non può essere dimenticato senza riportare grave perdita.
Vale veramente la pena di consigliare la visione di questi pezzi di bravura della manifattura alle giovani generazioni.