Si presenta ufficialmente ai cittadini il Maggiore Michele Mancini, nuovo comandante della compagnia dei carabinieri di Piacenza. Mancini, 36 anni, dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ha terminato il percorso formativo laureandosi in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma. Proveniente dall’Aliquota Servizi e Sicurezza dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, tra gli incarichi ricoperti annovera il Comando del Nucleo Operativo di Napoli – Vomero e il Comando della Compagnia dei carabinieri di Formia.
Il Maggiore Mancini ha preso servizio il 29 agosto. E’ dunque evidentemente presto per i bilanci, ma di sicuro il nuovo comandante ha già preso coscienza della nostra città e ha individuato quelle che saranno le sue priorità: “A Piacenza ci sono problematiche ben diverse da quelle che quotidianamente trovavo a Napoli, una realtà molto differente. Qui ho notato essere una vera e propria piaga il reato di tipo predatorio, il furto. Tant’è che da quando sono qua, e non è molto, abbiamo già affrontato diversi casi, spiccato denunce e abbiamo proceduto anche ad arresti. Abbiamo anche interrotto giri di ricettazione, crimine che molto spesso rappresenta una costola del reato predatorio”.
Altro aspetto sensibile per il Maggiore Mancini è la sicurezza stradale: “Ho intenzione di concentrarmi soprattutto sulle cosiddette stragi del sabato sera. Allestiremo servizi coordinati e posti di blocco più frequenti e ramificati lungo le strade di Piacenza e provincia, soprattutto nelle ore notturne del fine settimana quando troppo spesso capita che le persone si mettano alla guida dopo aver alzato il gomito”.