Domenica al via la stagione venatoria 2013-2014

Si aprirà domenica (15 settembre) la stagione venatoria 2013-2014. Il servizio Tutela faunistica della Provincia di Piacenza ricorda, in vista dell’appuntamento, le precauzioni da utilizzare per limitare la diffusione del virus dell'aviaria: non sarà infatti possibile l'utilizzo di richiami vivi appartenenti alle specie degli anseriformi (anatre) e dei caradriformi (pavoncelle). Si tratta di una misura cautelativa prevista da un'ordinanza del ministero della Salute in tutti i casi in cui sul territorio nazionale si modificano le condizioni epidemiologiche. La recente epidemia di aviaria scoppiata in alcuni allevamenti regionali ha evidentemente mutato le condizioni che consentivano la deroga all'utilizzo a fini venatori dei citati uccelli da richiamo.

Radio Sound

Nella giornata di oggi la Provincia ha ospitato un incontro di coordinamento alla presenza della polizia provinciale e del Corpo forestale dello Stato finalizzato a programmare l'attività di vigilanza e il lavoro dei volontari (associazioni venatorie e Guardie ecologiche volontarie) per tutta la durata della stagione.

Durante l'incontro è stato ribadito il divieto per tutti i mezzi fuoristrada di percorrere i sentieri per scopi diversi da quelli previsti dalle Prescrizioni di Massima e di polizia Forestale. Sarà pertanto consentito l'utilizzo dei fuoristrada soltanto per il recupero dei cinghiali abbattuti.