Auditorium comunale gremito, gli striscioni delle 38 Leghe Spi della provincia ad attorniare la Rocca di Borgonovo, e un fruttuoso dibattito con la “base” dal quale sono emersi tanti spunti programmatici per migliorare la condizione sociale dei pensionati e dei giovani sul territorio.
E' questa la dote politica che la segretaria nazionale dello Spi, Carla Cantone, ha trovato oggi a Piacenza in occasione del suo intervento alla festa provinciale di LiberEtà, organizzata dallo Spi Cgil di Piacenza, in programma oggi e domani alla Rocca comunale di Borgonovo.
Prima dell'inizio dei lavori, coordinati da Tamer Favali, segretario Spi-Cgil Piacenza, Cantone ha lanciato una sorta di appello di “re-insediamento” alla politica, ossia tornare tra la gente come sta facendo il sindacato pensionati: “Oggi siamo qui a Borgonovo non a caso, in una fase come questa, in cui c'è una nuova povertà che avanza, vanno affrontati temi come quello delle politiche sociali e delle disuguaglianze. Per noi la politica deve riaffermare quella giustizia sociale che da troppo tempo manca nel nostro Paese e deve farlo tornando sempre di più nei quartieri, nelle periferie, nei piccoli paesi”.
A portare il loro saluto, sono intervenuti anche il sindaco di Borgonovo, Roberto Barbieri, e quello di Ziano. Manuel Ghilardelli. Barbieri ha sottolineato ai circa 250 pensionati presenti il “momento di crisi, con chiusure di tante aziende” che sta attraversando il territorio valtidonese.
I lavori del primo giorno della festa di LiberEtà sono stati caratterizzati da una sorta di question-time che ha visto i segretari delle Leghe Spi di Piacenza porre domande di tre minuti alla Cantone e a Bruno Pizzica, segretario regionale Spi presente al tavolo di presidenza insieme a Paolo Lanna, segretario generale Cgil Piacenza. “Quello di oggi – ha spiegato Favali all'inizio dei lavori – è l'inizio di un percorso che durerà mesi e ci porterà al congresso della Cgil e alle elezioni europee e amministrative di metà maggio prossimo. Stiamo vivendo una crisi economica, etica e morale e quello in divenire è un periodo importante per il futuro dell'organizzazione e del Paese. Il sindacato in questo contesto deve essere un baluardo di democrazia”. Tutto il dibattito della Cantone con i pensionati piacentini è stato trasmesso in diretta streaming su internet sul portale dello Spi Emilia-Romagna, e sarà disponibile da martedì 17 settembre sul sito www.cgilpiacenza.it
Domani, 14 settembre, prosegue la due-giorni con una Tavola rotonda con Carlo Capelli (Distretto sociosanitario Ponente), Giovanni Ferrari (Distretto Levante), Giovanna Palladini (Distretto Piacenza) e Bruno Pizzica, segretario regionale Spi Cgil.
Nei giorni della Festa saranno presenti diversi stand della rivista nazionale Spi Cgil LiberEta.