Melville: Born in Tufrei e Piccola scuola di Scrittura narrativa

La prima edizione di “Born in Tufrei”, in italiano “Nati a Rottofreno”, concorso musicale organizzato in collaborazione con il Comune di Rottofreno: un’iniziativa finalizzata a sostenere, far emergere e rendere maggiormente visibili alla comunità le realtà musicali presenti sul territorio (al concorso sono ammessi tutti i gli artisti – gruppi o cantanti singoli – residenti nel comune di Rottofreno – nel caso dei gruppi, aventi almeno un elemento residente nell’area comunale – che presentino canzoni di propria composizione o cover). Il concorso vivrà una fase eliminatoria all’interno del locale, mentre la serata di chiusura, che prevede l’esibizione dei musicisti finalisti, si svolgerà nell’area pubblica di Piazza Togliatti. Ogni musicista verrà invitato ad eseguire brani propri ma anche cover, e in questo caso verrà prestata particolare attenzione all’originalità dell’arrangiamento. La giuria sarà composta da rappresentanti del Melville, del Comune e da esperti esterni, e i premi sono interessanti: un buono acquisto presso un negozio di strumenti musicali del valore di 1.000 €, una produzione musicale presso uno studio di registrazione professionale e un ciclo di lezioni di musica presso Artemusica di Rottofreno. 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2013 all’indirizzo caffemelville@gmail.com. Il bando è scaricabile sui siti www.caffemelvlle.it e www.comune.rottofreno.pc.it. Ovviamente la partecipazione è ovviamente gratuita.

Piccola scuola di Scrittura narrativa, in collaborazione con lo scrittore Gabriele Dadati, in cui si parlerà proprio di invenzione e trama, incipit e promessa narrativa, costruzione della scena e dialogo. Una piccola scuola in cui ci si siede tutti assieme attorno a un tavolo, si prendono in mano i testi cucinati dai grandi scrittori, li si assaggia, si prova a capire perché il sapore è quello giusto (senza mai dimenticare che sono tantissimi i sapori giusti, e diversissimi tra loro) e poi ci si mette alla prova per fare altrettanto. Attraverso esercizi guidati e tante chiacchiere. Lo scopo è quello di diventare non solo narratori migliori, ma anche e soprattutto lettori che reagiscono ai testi con consapevolezza, così da provare maggior piacere quando si affronta un romanzo nel proprio tempo libero. 

La piccola scuola di scrittura narrativa sarà articolata in 10 incontri serali da 2 ore l'uno, calendarizzati al lunedì sera nel periodo dalla seconda metà di settembre a dicembre 2013. Info e iscrizioni: caffemelville@gmail.com
Radio Sound