Due nuovi defibrillatori che andranno a cardioproteggere l’argine del Po a Roncarolo di Caorso. E’ la nuova conquista di Progetto Vita che sarà presentata sabato 14 e domenica 15 settembre nel corso della manifestazione Arginiamo il Cuore 2013. L’evento è organizzato dall’associazione della dottoressa Daniela Aschieri in stretta collaborazione con CNA, nel contesto della Festa della Cipolla che si terrà dal 13 al 16 settembre, appunto a Roncarolo.
Lo stesso presidente di CNA Dario Costantini spiega come nasce la nuova dotazione di defibrillatori: “Siamo stati invitati dal sindaco Fabio Callori a dotare di due apparecchi salvavita l’argine del Po che in quel tratto è frequentato da atleti e abitanti che praticano l’attività fisica. Abbiamo accettato di buon grado e abbiamo deciso di ripetere la manifestazione già andata in scena l’anno scorso a Camposanto Vecchio di Borgotrebbia”.
“Abbiamo deciso di mantenere la stessa formula del 2012, quindi anche quest’anno proporremo attività sportive per tutti i partecipanti: in questo modo vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’attività fisica per mantenere il cuore sano e in forma” continua Costantini. “I bambini invece avranno a disposizione il Villaggio del Cuore che per questa edizione resterà allestito per entrambe le giornate. Lì i più piccoli potranno trovare giochi, divertimento e animazione tra i numerosi stand che allieteranno la due giorni di festa. Ci saranno infatti rappresentanze dei Carabinieri, della Protezione Civile, della Polizia di Stato, della Municipale e della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco e dell’Anpas che proporranno attività divertenti ma allo stesso tempo didattiche. Senza contare, ovviamente, corsi per imparare ad utilizzare il defibrillatore rivolti a tutte le età”. L’evento sarà presentato e accompagnato dall’animazione musicale di Radio Sound.
In allegato il programma completo dell’edizione 2013 di Arginiamo il Cuore.