Domenica 1 Settembre si corre la Granfondo Internazionale Scott Piacenza con partenza e arrivo al Quartiere Fieristico di Piacenza – Località Le Mose.
La partenza è prevista alle 9 e 30 e i primi km sono in direzione Val Trebbia congiungendosi con la Statale 45 fino a raggiungere in località Niviano la prima salita lungo la strada della 'Cementirossi'. E' qui la prima salita, 5 km, non certo impegnativa, ma certo aiuterà a sgranare il gruppo, s'inizia con un tratto con pendenza leggera, ma con un lento aumentare fino ad un 12% del tratto finale che ci inoltra in Val Trebbia, in cima al Bagnolo. In località Bassano si trova la prima divisione, il percorso della Granfondo e Mediofondo sin dirige fino a Mandrola dopo aver affrontato un tratto di salita al 14%; il percorso ciclouristico mantiene la strada principale fino a Rivergaro, Statto e Momegliano.
I partecipanti ai due percorsi Granfondo e Mediofondo a Mandrola incontrerano il primo traguardo volante, per poi incominciare la discesa verso Carmiano ed arrivare in Val Nure, per imboccare la strada verso Bettola.
A Bettola si attraversa il ponte sul Fiume Nure si gira a destra e si imbocca la salita verso il passo del Cerro, questo tratto veniva percorso in senso opposto durante le edizioni precedenti, la seconda salita è circa 7 km, con una pendenza media del 6% che porterà in cima ai 750 metri del valico tra Val Nure e Val Trebbia.
E giù per 12 km verso Perino dove si trova il secondo ristoro, dopo un rapido rifornimento attraverso la vecchia strada si raggiunge di nuovo la statale SS45 per arrivare a Mezzano Scotti, svolta a destra, si supera il paese e sù verso il Passo Caldarola, qui il secondo obbiettivo, la Cronoscalata del Passo Caldarola, 8 km con una pendenza media del 4,5 %, salita pedalabile ma non certo da prendere 'sotto gamba'.
Le fatiche del percorso medio sono ormai al termine, il percorso per i mezzofondisti si fa ormai più dolce verso Piacenza, verso Monte Canino e Agazzano.
Il Percorso della Granfondo, certamente il più bello, è solo a metà, qualche km dopo il Passo Caldarola, ci si mantiene a sinistra in direzione Pianello, ma dopo pochi chilometri in località Chiarone svolta a sinistra e attraverso la Val Chiarone si sale per 4 km. ripidamente, punte fino al 15 %, Verso Rocca D'Olgisio.
La Rocca d'Olgisio è un imponente complesso fortificato posto su di una rupe scoscesa a cavallo tra la val Tidone e la val Chiarone nel comune di Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza.
È situato su un ripido crinale a 564 m s.l.m. di altezza che, pur non essendo in sé una gran altitudine, in questa zona appenninica di non elevati rilievi permette una vista panoramica sulla pianura Padana e le valli circostanti.
In cima lo spettacolo è certo incantevole ma i ciclisti devono proseguire, si scende verso Pianello Val Tidone, per poi affrontare la breve salita verso Arcello, 2 km ma con un finale al 12%, da qui si scende per un breve tratto, un pò di percorso vallonato per tirare un pò il fiato e poi prima della località Cantone svolta a destra per affrontare l'ultima salita verso Montecanino. L'ultima ascesa è superata, ci si ricongiunge con il percorso medio, ristoro per tutti a Monte Canino, e via verso Piacenza.
All'arrivo mancano ancora 30 km, di cui la metà su e giù tra i valloni delle colline piacentine fino ad arrivare a Rivalta attraversando prima i comuni di Agazzano e Gazzola. In prossimità del Castello residenza del Conte Zanardi Landi, si svolta a sinista verso il ponte di Tuna, si attraversa il Fiume Trebbia e qui inizia il tratto in pianura, circa 15 km, che porteranno i ciclisti all'arrivo, senza aver prima salutato il comune di Gossolengo.
L’arrivo è previsto a Piacenza Expo dopo 158 km e 2177 metri di dislivello, su e giù per i sette colli piacentini, dove è in programma un ricco Pasta Party.