Il tempo in cui la Coppa Italia era considerata la cosa più inutile del mondo è finito. Oggi ci tengono i tifosi, i giocatori e soprattutto gli allenatori, che grazie alla Coppa Italia possono fare esperimenti oppure provare la formazione titolare per il campionato. Il tecnico del Piacenza, William Viali, col Fidenza schiera una formazione molto simile a quella che dovremmo vedere domenica prossima a Seregno (ci sono tutti a eccezione di Pani, tenuto precauzionalmente in panchina in vista della prima in serie D). Il Piacenza vince 3-0 grazie a un gol di quello che i giornalisti di Fidenza definiscono "la nostra bestia nera" (appena arrivati in tribuna stampa la buttano lì: "Marrazzo ci fa sempre gol", una gufata prodigiosa), e alle reti di De Vecchis e Volpe. Al Garilli il risultato è tutto meno che bugiardo: il Piace domina dall'inizio alla fine, a tratti gioca un calcio spettacolare e passa il turno meritatamente.
Nei primi minuti, a parte il caldo e una bionda niente male seduta in tribuna, non c'è nulla da segnalare. Il Piace gioca con Cortesi dietro a Marrazzo e De Vecchis, e proprio da una combinazione volante tra i due attaccanti nasce la prima occasione per i biancorossi (palla a lato). Al 23' la premiata ditta M&M confeziona un'altra palla gol: cross di Martinez e tocco sottomisura di bomber Marrazzo. Alto. Pochi minuti i due si ripetono: Martinez scende a sinistra e mette in mezzo per bomber Marrazzo che stavolta trova la porta. E' il 31' e il Piace è in vantaggio. Gli ultras intonano il coro personalizzato: "Si chiama bomber Marrazzo, e segna sempre lui!". Il Fidenza prova subito a reagire e intorno al 40' ha a disposizione un calcio di punizione sotto al settore riservato ai loro tifosi (sei in tutto, quelli che non hanno trovato parcheggio all'outlet), ma la palla finisce fuori di un paio di metri.
Il secondo tempo si apre con i cori dei tifosi per Volpe, che poco dopo prende il posto di Cortesi. Al 12' il Piace fa una di quelle cose per cui vale la pena pagare il biglietto: Volpe per Marrazzo, velo, De Vecchis per Volpe, Volpe per De Vecchis, palla sotto l'incrocio. Azione bellissima, Piacenza sul 2-0. Non è finita, perché al 30' ci pensa lo stesso Volpe a firmare il 3-0 con un colpa di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Fidenza è a terra. Finisce qui. Ci si vede a Seregno.
Piacenza-Fidenza 3-0
Piacenza: Ferrari, Milani, Martinez (31' st Sanashvili), Orlandini, Tognassi, Rossi, Minasola, Bovi, De Vecchis (16' Arena), Cortesi (9' st Volpe), Marrazzo (a disposizione: Serena, Cavicchia, Di Leo, Fumasoli, Pani, Martino). All.: Viali.
Fidenza: Artich, Molinari (31' st Capasso), Talignani, Grillo, Bersanelli, Messineo, Paterlini (1' st De Lendati), Degni, Del Porto, Musi (24' Copelli), Bedotti (a disposizione: De Ioanni, Arcuri, Ferri, Spocchi). All.: Montanini.
Arbitro: Rognoni (Lovato, Badoer).
Marcatori: 31' Marrazzo, 12' De Vecchis, 30 ' Volpe.
Note: ammoniti: Messineo e Talignani. Spettatori: 600 circa.