Martedì 27 agosto alle ore 21.30 per la rassegna “Musica ai Giardini” presso i Giardini Margherita di Piacenza organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e dal Comitato ARCI Provinciale con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano si terrà il concerto del duo
Pops & Urban
XX Century Classics for Trumpet & Piano
Mario Mariotti tromba
Jacopo Bellometti piano
Una carrellata di grandi classici della musica anglosassone del '900.
Un viaggio musicale che parte dal ragtime e passando attraverso gli spettacoli di Broadway e l'Accademia arriva al Minimalismo.
Mario Mariotti
tromba in Do e Sib, flicorno
Diplomatosi in tromba, nel 2008, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como consegue nel 2012 il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento sotto la guida di Ivano Ascari. Si perfeziona seguendo masterclass e corsi con Andrea Lucchi (Accademia I Musici di Parma), Marco Blaauw (Lucerna e Kürten) e presso l'International Trumpet Seminar tenutosi al Center for Advanced Studies a Chosen Vale (New Hampshire, USA) nel 2013 studiando con Edward Carroll, Gabriele Cassone, Stephen Burns, Thomas Stevens, John Wallace, Mark Gould e Brian McWhorter. Ha effettuato studi di improvvisazione con Markus Stockhausen e con Stefano Battaglia ed incide, nel 2012, un disco interamente dedicato alla musica intuitiva di Karlheinz Stockhausen (Fur Kommende Zeiten, etichetta Siltaclassics). Collabora, come trombettista, con l'Orchestra "G. Verdi" di Milano, con l'ensemble "Sentieri Selvaggi" di Milano e con l'orchestra dell' Arena di Verona. Nell'arco della propria esperienza professionale ha suonato con artisti, in particolare nel campo della musica contemporanea, del calibro di Paolo Damiani, Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Pietro Pirelli e molti altri. Suona spesso jazz e tiene recital solistici con nuova musica per tromba sola e tromba ed elettronica. Nell'aprile 2013 vince il II premio al V Concorso Internazionale "Giovani Musicisti" – Città di Treviso, categoria Musica Contemporanea.
Jacopo Bellometti
pianoforte
Si diploma in pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove studia con Eli Perrotta, Midori Kasahara ed Annibale Rebaudengo, con il quale oltre al Diploma accademico di I livello consegue il Diploma accademico di II livello (indirizzo Interpretativo) del nuovo ordinamento scolastico. Sempre presso il Conservatorio di Milano si diploma in clarinetto nella classe di Sergio Del Mastro. Effettua anche studi di composizione nella classe di Maestro Gabriele Manca e consegue il diploma presso i Civici Corsi di Jazz all’Accademia internazionale della musica di Milano (Pianoforte con il Maestro Mario Rusca). Ha seguito inoltre i corsi estivi di Siena Jazz. Nell'arco della propria attività partecipa a diverse iniziative concertistiche tra le quali Concerti nel chiostro, in sala Verdi e sala Puccini del Conservatorio di Milano, presso la Triennale, Pianocity Milano 2012 e l’Università Popolare di Milano. Con l’ensemble “Sentieri Selvaggi” diretto dal Maestro Carlo Boccadoro partecipa alla prima esecuzione italiana del brano “Double Sextet” di Steve Reich. Attualmente è insegnante di pianoforte presso l’Istituto Leone XIII di Milano, presso la scuola Musicolandia di Gallarate e presso l’Urban Groove e la Promos di Cassano Magnago. Partecipa, da cinque anni, ai corsi estivi di musica tenuti a S.Marco di Castellabate dall’ "Ente concerti Castello di Belveglio” in qualità sia di pianista accompagnatore che di insegnante. Per lo stesso ente ha tenuto concerti a S. Marco e Refrancore con il violoncellista Kalin Ivanov e la partecipazione della flautista Marlena Kessick. È direttore della Corale S. Stefano di Nerviano.