Valtidone Wine Fest 2013: al via il viaggio tra vino, cibo, arte e musica

 Si alza il sipario sull'edizione 2013 del Valtidone Wine Fest. La manifestazione, che in un viaggio itinerante in Valtidone esalta il gusto e le tradizioni di una valle intera, prenderà il via domenica 1 settembre a Borgonovo (Ortrugo&Chisola); tappa quindi a Ziano (Sette Colli in Malvasia) domenica 8 settembre, a Nibbiano (DiTerreDiCibiDiVini) domenica 15 settembre e a Pianello (Pianello Frizzante), per il gran finale, domenica 22 settembre.

Radio Sound

Tutte le novità dell'evento, che anno dopo anno vede crescere da un lato i soggetti coinvolti e dall'altro il pubblico interessato, sono state presentate in Provincia alla presenza dell'assessore provinciale all'Agricoltura Manuel Ghilardelli. “Il festival – ha detto Ghilardelli – che viene proposto per la quarta volta al pubblico fa del vino la chiave per una più ampia valorizzazione dei prodotti della Valtidone e del territorio piacentino. La promozione di un territorio deve essere unitaria: per questo motivo accanto alle tradizionali degustazioni, il Festival ha deciso di coinvolgere da un lato ristoranti, bar e pubblici esercizi e dall'altro la macchina turistica piacentina. Ringrazio quanti hanno collaborato e l'ex assessore provinciale all'Agricoltura Filippo Pozzi che ha avviato una rassegna di così grande importanza”.

Qualche numero. Il Valtidone WineFest unisce quattro Comuni, 54 cantine e 42 esercizi pubblici e ristoranti della zona. “E' un vero e proprio sodalizio – ha commentato il presidente Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) di Piacenza Cristian Lertora – quello instaurato con le Amministrazioni pubbliche: solo così si può pensare di creare una rete valida per la promozione del territorio”. “Il Valtidone Wine Fest – ha aggiunto Mia Pighi del Consorzio di tutela Vini Doc dei colli piacentini – ha il merito di costruire intorno al vino una tradizione fatta di arte, scienza e cultura”.

Durante le quattro giornate verrà inoltre assegnato un premio alle eccellenze vitivinicole. Infine, come ha illustrato Lorena Carella di Atlante, saranno disponibili pacchetti turistici speciali per il Valtidone Wine Fest. Nei sabati 31 agosto e 7,14 e 21 settembre saranno aperte al pubblico visite rispettivamente al castello di Castelnovo Valtidone, al castello di Luzzano, un percorso da Trevozzo al Mulino del Lentino e infine una visita al museo archeologico della Valtidone.

A presentare nel dettaglio il programma del Festival sono stati il sindaco Roberto Barbieri  (Borgonovo) e gli assessori Rossana Fornasier (Ziano), Daniele Razza (Nibbiano) e Matteo Lunni in rappresentanza del Comune di Pianello.

La rassegna è promossa dai Comuni di Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello con la Provincia di Piacenza, la Regione Emilia Romagna e diversi sponsor. Gli eventi Valtidone Wine Fest sono inseriti nel calendario Wine Food Festival Emilia Romagna 2013. Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.valtidonewinefest.it.

 

IL PROGRAMMA

 

BORGONOVO

 

GIOVEDI' 29 AGOSTO

Ore 21 IL TRIONFO DI BACCO, musica e canti della tradizione antica e popolare dedicati al vino e alla festa con Maddalena Scagnelli e l'Ensemble Eudaimonia, nell'incantevole cornice del Castello di Castelnovo

 

SABATO 31 AGOSTO

Ore 18.30 – HAPPY ORTRUGO Aperitivi a base di Ortrugo Doc nei bar che aderiscono all’iniziativa.

 

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Ore 9.00 – 19.00 – In piazza della Rocca, DEGUSTAZIONE di Ortrugo Doc Fermo, Frizzante, Spumante con la focaccia con i ciccioli  Chisöla. Rassegna enogastronomica.

Ore 10,45 – inaugurazione Ufficiale “Ortrugo e Chisöla”.

Ore 11 – 18 – INCONTRI CON IL GUSTO

Degustazioni guidate di ortrugo Doc in abbinamento al prodotto Deco Chisöla ed altri piatti tipici della tradizione all’interno del Cortile della Rocca Municipale.

Ore 11,30 VALTIDONE PAESAGGI

Inaugurazione mostra di pittura nell'auditorium della Rocca Municipale

Ore 18.30 – ORTRUGO COCKTAIL aperitivo offerto dai bar a base di Ortrugo Doc. Premiazione del miglior aperitivo, segnalato da una giuria.

 

ZIANO

 

SABATO 7 SETTEMBRE

Ore 18,30 ARTE E VINO Viaggio tra i Gioielli in Fermento. Inaugurazione mostra palazzo Municipale

Ore 19.00 – APERITIVO IN MUSICA Giardini Comunali

 

DOMENICA 8 SETTEMBRE

Ore 9-19 Nella suggestiva cornice dei giardini del Palazzo storico cinquecentesco, degustazioni di Malvasia Doc Fermo, Frizzante, Spumante, Dolce e Passito, a cura dei produttori dell’Associazione Sette Colli di Ziano.

Ore 10.00 – Inaugurazione ufficiale Sette Colli in Malvasia

Ore 11 – Inizio degustazioni guidate

Ore 11,30 TERRE DI MALVASIA – SEMINARIO DI DEGUSTAZIONE

Ore 14.30 – 3° Edizione del Palio provinciale delle botti

 

NIBBIANO

 

SABATO 14 SETTEMBRE in LOC. BORGO MULINO LENTINO

Ore 20.00 – SAPORI AL MULINO: all’interno dello splendido Borgo Mulino Lentino Mostra-degustazione enogastronomica

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Ore 9.00 – 19.00 – degustazioni guidate di vini con prodotti tipici locali

Momenti di incontro con realtà del territorio

Visite guidate al caratteristico borgo di Nibbiano. Mostra Storia della Vite e del Vino e mostra fotografica La Cucina in Val Tidone

Ore 10,30 Inaugurazione ufficiale DiTerreDiCibiDiVini

 

PIANELLO

SABATO 21 SETTEMBRE

Ore 19 – Evento CACCIARDIVINO presso l’Azienda Faunistica Santa Giustina aperitivo con cena a buffet e degustazione vini delle cantine partecipanti. Tutti i ristoratori di Pianello partecipano all’evento presentando una portata accompagnata da un vino adeguato. Durante la serata verrà fornita una spiegazione enogastronomica dettagliata illustrata da esperti. Alla fine della serata a Pianello ci sarà lo spettacolo pirotecnico che sarà possibile osservare dalle colline circostanti la località di Santa Giustina. Parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Ore 10 Inaugurazione ufficiale “Pianello frizzante”

Ore 9-19 Produttori locali presenteranno i vini frizzanti accompagnati da prodotti tipici

Ore 14.00 – Visita e degustazione guidate al Castello di Rocca d’Olgisio servizio bus navetta.

Visita dei vigneti e della valle in elicottero (5 min.) Il tour in elicottero verrà effettuato ad un prezzo vantaggioso per chi accede agli stand allestiti.