In scena a Palazzo Farnese la Rassegna estiva dialettale 2013, realizzata dalla Famiglia Piasinteina con il Patrocinio del Comune di Piacenza ed in collaborazione con l’Ente Farnese. “Lo scopo delle iniziative è quello di valorizzare il nostro dialetto e con esso la nostra cultura. La cultura del nostro dialetto, della città e della provincia, ha radici antiche – ha affermato l’Assessore alla cultura Tiziana Albasi – ecco perché la rassegna terminerà con un incontro tenuto dal prof. Luigi Paraboschi, glottologo che si occupa dello studio della nostra lingua dialettale sotto l’aspetto grammaticale ed etimologico. Una storia che vale la pena far conoscere e che la mini rassegna dialettale estiva ha l’intento di valorizzare. La Famiglia Piasinteina è già impegnata, oltre all’attività al Teatro President, in importanti premi e l’organizzazione, da molti anni, di un corso di dialetto piacentino, auspicando, per il prossimo anno, di poter allestire ancora la rassegna dialettale estiva itinerante”. Il Razdur derlla Famiglia Piasinteina Danilo Anelli ha sottolineato che “L’impegno della Famiglia Piasinteina nel difendere e diffondere il valore della piacentinità è sempre costante, attraverso tante le tante iniziative che allestisce, e l’occasione dell’allestimento della rassegna dialettale estiva va proprio in questa direzione. Per l’occasione verranno utilizzate le strutture del Teatro President per consentire l’ingresso gratuito al pubblico, con la consueta e fattiva collaborazione dei Consiglio Direttivo del sodalizio”.
La rassegna dialettale estiva vede l’allestimento di tre commedie dialettali con la partecipazione del Gruppo Filodrammatico “I soliti” di Podenzano, la Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina e della Filodrammatica Castellana “I Giovani”, di Castel San Giovanni.
E’ prevista anche una serata dedicata alla cultura piacentina a cura del prof. Luigi Paraboschi, studioso del nostro dialetto che coglie lo spunto per parlare di piacentinità attraverso il dialetto, spaziando dai modi di dire ai cognomi, dalla toponomastica alle espressioni gergali, Un percorso per riappropriarsi e difendere il nostro dialetto.
Le commedie si svolgeranno nella splendida cornice di Palazzo Farnese ed il pubblico potrà assistere a tutte le manifestazioni gratuitamente.
Martedì 27 agosto, ore 21
Il Gruppo Filodrammatico “I soliti” di Podenzano presenta:
“Un marì balurd”,
tre atti brillanti di U.Palmerini e A.Lucchini. Adattamento e Regia di Gianni Sartori.
Sabato 31 agosto, ore 21
La Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina presenta:
“L'ustaria 'dla bella Luigia”,
atto unico di Valente Faustini con la Regia di Francesca Chiapponi.
Giovedì 5 settembre, ore 21
La Filodrammatica Castellana “I Giovani” presenta:
“Quand al sarvel al va inséma…”,
tre atti comicissimi di Tre Ma Gi con la Regia di Giuseppe Bernini
Venerdì 6 settembre, ore 17,30 – Sala Pier Luigi Farnese di Palazzo Farnese
“Vantat curbella che ‘l managh l’è rutt !” – Divagazioni sul dialetto piacentino
a cura del prof. Luigi Paraboschi