Nuova Zelanda ancora protagonista assoluta alla Sei giorni delle Rose di Fiorenzuola. Dominio dei due atleti Shane Archbold e Dylan Kennet anche nella seconda serata e fin dall’inizio i due velocisti della Peugeot Bussandri sono assolutamente decisi a mantenere la supremazia registrata nella prima serata dell’evento sportivo più importante della Valdarda. Nella corsa a punti a coppie i due neozelandesi vincono tutto quel che si poteva vincere e alla fine conquistano il primato. Bello spettacolo anche nel giro lanciato a coppie dove ancora Dylan Kennet con il tempo di 21” e 81 infrange un record imbattuto da cinque anni al Pavesi.
Oggi dunque terza giornata di gare e c’è grande attesa nel pomeriggio per la campionessa piacentina Giorgia Bronzini: nel pomeriggio, a partire dalle 15.40 sarà protagonista nello scratch e poi alle 21.30 nella corsa a punti.
Sono stati i francesi ad aggiudicarsi l’Americana, la prima gara della Sei Giorni delle Rose, la competizione di ciclismo su pista che si svolge ogni anno a Fiorenzuola. Vivien Brisse e Morgan Kneisky hanno infatti trionfato sui loro avversari cechi concludendo con un totale di 20 punti. Per quanto riguarda gli altri risultati di questa prima giornata di gare, l’omnium donne elite ha visto trionfare l’australiana Ashlee Ankudinooff nel giro lanciato e la lituana Vaida Pikaustakite nella corsa a punti. Il danese Lasse Norman Hansen si è infine aggiudicato la corsa a punti della maschi under 23. Durante la competizione non è però mancato un infortunio: Il bielorusso Mikhail Shemetau è infatti caduto in curva durante l’Americana, riportando escoriazioni alla gamba sinistra e la rottura della clavicola sinistra. L’atleta è stato trasportato all’ospedale di Fiorenzuola.
Il programma di oggi, venerdì 26 luglio
19:00 Omnium Donne Elite (4), Inseguimento individuale (3000 mt)
20:50 SGR Uomini Elite, Corsa a Punti 40 giri (20 b + 20 r)
21:20 Omnium Donne Elite (5), Scratch (25 laps)
21:40 SGR Uomini Elite, Giro Lanciato a coppie
22:10 Omnium Donne Elite (6), 500m da fermo
22:25 Cerimonia di premiazione Omnium Donne Elite
22:30 SGR Uomini Elite, Americana (100 laps, 10 sprint)
23:30 Cerimonia di premiazione SGR