Saranno ancora le note del compositore fortemente legato alla terra piacentina Giuseppe Verdi il filo conduttore dell'edizione 2013 della rassegna “Antichi Organi”. In occasione del bicentenario della nascita di Verdi anche la manifestazione, che da 26 anni propone al pubblico concerti di altissimo livello sugli antichi organi della provincia di Piacenza, ha voluto rendere omaggio, così come nel 2010, nel 2011 e nel 2012, al compositore.
La rassegna (intitolata appunto Giuseppe Verdi a Piacenza), presentata nel salone d'onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si aprirà sabato 17 agosto a Travo e si concluderà domenica 20 ottobre a Sant'Antonio (Piacenza) per un totale di 13 concerti. “Antichi Organi – ha spiegato il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Francesco Scaravaggi – è una rassegna di grande valore artistico e culturale: la Fondazione ha deciso di contribuire per fare in modo che la tradizione proseguisse”. “L'iniziativa – ha detto l'assessore alla Cultura della Provincia di Piacenza Maurizio Parma – coinvolge ogni anno un numero crescente di Comuni ed è il segno concreto dell'attenzione del territorio verso un patrimonio, quello degli antichi organi, forse poco conosciuto ma dall'altissimo valore culturale. L'iniziativa si inserisce a pieno titolo nel cartellone di manifestazioni dedicate al Bicentenario Verdiano”.
“La manifestazione – ha illustrato il direttore artistico Giuseppina Perotti – propone spunti di letteratura musicale di altissimo livello oltre ad una varietà ampia di suoni. In provincia di Piacenza sono ben due gli organi legati alla vita di Verdi: quello di Trevozzo, che proviene dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli a Busseto, e quello di Saliceto di Cadeo, che proviene dalla Collegiata di Cortemaggiore dove il compositore ha suonato più volte. In questi due luoghi verrà proposta la messa solenne di Verdi. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione di Piacenza e Vigevano per aver consentito di proporre anche quest'anno la rassegna, alla Provincia di Piacenza per il lavoro svolto in tutti questi anni e alla Banca di Piacenza e a CentroPadane per il consueto e prezioso supporto”. “Ogni anno – ha aggiunto il presidente dell'associazione Progetto Musica (organizzatore dell'evento) Pietro Tagliaferri – il numero delle serate cresce e con lui anche la risonanza dell'evento. Un ringraziamento speciale va ai Comuni e alle parrocchie, con cui è stato creato nel tempo un solido legame”. “La banca locale – ha sottolineato infine Danilo Pautasso della Banca di Piacenza (sponsor dell'evento insieme a Centropadane) – è per tradizione vicina alla cultura: ricordo che grazie al contributo della Banca di Piacenza sono stati restaurati diversi organi della provincia di Piacenza”. Soddisfatti della prosecuzione della rassegna gli amministratori dei Comuni coinvolti: “Proponendo progetti di squadra si può davvero ottenere risultati concreti a beneficio dell'intero territorio”.
La rassegna, che giunge quest'anno alla 26esima edizione, è patrocinata da Provincia di Piacenza, dal comitato Organo verdiano di Saliceto di Cadeo e dai Comuni di Travo, Podenzano, Castelsangiovanni, Nibbiano, Cadeo, Gragnano, Caorso, Rottofreno, Pontedellolio, Ziano e Bobbio.
In allegato il programma della manifestazione (tutti i concerti, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle 21).