Riparte la stagione del Piacenza: “La parola d’ordine è vincere”

E' iniziata oggi la nuova stagione del Piacenza Calcio e non poteva che farlo dallo stadio Garilli. "Non ci nascondiamo, siamo molto forti" ha esordito il presidente Stefano Gatti. E gli ha fatto eco il vice presidente Guido Molinaroli: "Si sente sulla pelle l'impegno per questa societa' e l'importante nello sport per avere successo bisogna vincere". Una squadra giovane ma gia' esperta, con le idee chiare. Lo ha voluto sottolineare il mister William Viali: "Rispetto allo scorso anno abbiamo molta piu' esperienza, nonostante l'eta' e ci sono giocatori importanti. Penso solo a Minasola e Pani, con le differenze che corrono tra i due". Una squadra gia' abituata a vincere, visto che lo scorso anno ha conquistato la promozione dopo solo due sconfitte. "Non ci fa paura la responsabilita' – ha detto mister Viali – perche' l'importante e' sapere che le difficolta' ci saranno ma c'e' modo e modo di andare in difficolta', magari compattandosi, anche con i tifosi".

Radio Sound

Nel pomeriggio si è poi tenuto il primo allenamento dei biancorossi (vedi fotogallery) che sono scesi in campo allo stadio Garilli accolti dagli irriducibili tifosi che hanno intonato cori di benvenuto alla squadra e affisso uno striscione “Bentornati per un nuovo anno da leoni”.  Sorridenti e soddisfatti i fratelli Gatti e non potrebbe essere che così, considerata la vera e propria armata allestita finora che davvero sta facendo sognare ad occhi aperti i tifosi e lascia ben sperare per il prossimo campionato di serie D. Una serenità che si intravedeva anche negli occhi dei giocatori apparsi sereni, carichi e pronti a ricominciare.

Da lunedì 29 luglio la truppa biancorossa partirà per il ritiro ad Agazzano per due settimane di intenso lavoro. Viali per questo ritiro ha programmato due sedute di allenamento giornaliere, al fine di ricercare l’adeguata tenuta atletica, nonché il giusto affiatamento tra gli elementi della passata stagione e i nuovi arrivi. Nel corso delle due settimane ci sarà spazio anche per le prime amichevoli con avversari ancora da definire. Programma dei primi tre giorni di attività: 25 LUGLIO Giovedì: ore 9.00 Ritrovo Stadio Garilli Prima Squadra e tutti gli staff, consegna materiale e primo allenamento ore 12.00 Conferenza stampa presso sala stampa Stadio GARILLI. ore 15.00 Squadra allo Stadio per visite e test atletici 26 LUGLIO Venerdì: ore 9.30-10.00 Allenamento ore 15.00 Squadra allo Stadio per visite e test atletici 27 LUGLIO Sabato: ore 10.30 Allenamento ore 13.00 Conferenza stampa alla palestra Le Club con i giocatori a disposizione degli organi di stampa ore 17.00 Allenamento

Il Piacenza calcio 2013/2014

Portieri
Matteo Ferrari (1994 dal Parma)
Riccardo Bertozzi (1996 dal Parma)

Difesa
Luca Battistotti (1997, San Colombano, aggregato dalla Juniores)
Emanuel Martinez (1995 dal Parma)
Shalva Sanashvili (1996 dal Tor di Quinto)
Antonio De Matteo (1993 dalla Pergolettese)
Alessandro Cavicchia (1993)
Cristian Di Leo (dal Derthona)
Giovanni Rossi (dall'Alzano Cene)
Diego Tognassi

Centrocampo
Nicola Milani (1993 dalla Pergolettese)
Lorenzo Alessandroni (1994 dal Parma)
Andrea Sgariboldi (1994 dalla Pergolettese)
Mattia Bovi (dal Fidenza)
Claudio Pani (dal Casale)
Alessandro Cortesi
Daniele Orlandini
Simone Fumasoli

Attacco
Giacomo Zecca (1997, aggregato dalla Juniores)
Alessandro Minasola (1996)
Paolo Martino (1994, dal Parma)
Alessio De Vecchis (dal Castelfranco)
Francesco Volpe
Marco Arena
Carmine Marrazzo

Staff tecnico
Allenatore: William Viali
Vice: Stefano Parmigiani
Preparatore portieri: Massimo Ferrari
Preparatori atletici: Marco Bracchi e Cristian Agnelli
Team Manager: Camillo Delnevo
Accompagnatore: Alessandro Brizzolesi
Fisioterapisti: Paolo Fumi e Vittorio Pizzasegola
Staff Medico: Rosario Brancati e Piergiorgio Turchio
Magazziniere: Carlo De Biase.