Sabato 27 e domenica 28 luglio Bobbio ospiterà la 15esima edizione del Trofeo Antonio Renati – Bobbio Passo Penice, la manifestazione dedicata alle auto d'epoca. L'evento è promosso dal Club Veicoli Storici di Piacenza (Cvsp) con Automotoclub Storico italiano (Asi) e con il patrocinio dei Comuni di Bobbio, Ferriere, Cortebrugnatella e Brallo di Pregola e della Provincia di Piacenza.
L'evento è stato presentato questa mattina in Provincia alla presenza dell'assessore provinciale allo Sport Maurizio Parma, che ha ricordato il duplice pregio della manifestazione. “Da un lato – ha detto Parma – il territorio piacentino ospiterà personaggi e mezzi di altissimo pregio e dall'altro gli ospiti della gara potranno ammirare le bellezze paesaggistiche della Valtrebbia. La manifestazione automobilistica arricchisce ulteriormente l'estate culturale bobbiese”.
Come ha illustrato il presidente del Cvsp Alfredo Inzani, prenderanno parte alla manifestazione equipaggi in arrivo da tutta Italia con ben sette top driver. Al momento i partecipanti iscritti sono in tutto 87: 30 equipaggi sono piacentini e 8 bobbiesi. “Il livello della gara – ha aggiunto Diego Garilli del Cvsp – è altissimo: il percorso si snoda su 136 chilometri: 34 le prove previste. Nel pomeriggio di sabato è inoltre in programma la presentazione del volume “Fare l'automobile” di Mario Favilla e Aldo Agnelli”.
Quest’anno la gara assumerà ancora più valore per la presenza dell’Alfa Romeo in forma ufficiale tramite Automobilismo Storico capitanato da Paola Lanati con due vetture del Museo di Arese; non mancheranno inoltre persone di spicco del mondo dell’automobilismo internazionale che già hanno confermato la propria presenza, come Filippo Perini (Head of Design of Centro Stile Lamborghini SpA).
“Il Trofeo Renati – ha sottolineato Carlo Benussi, rappresentante della famiglia Renati – può contare sul marchio registrato della manifestazione, così come ha voluto la famiglia”.
“La due giorni – hanno concluso il sindaco di Bobbio Marco Rossi e Roberto Pasquali, assessore alla Cultura del Comune di Bobbio – rappresenta una delle manifestazioni di alto livello promosse dal Comune di Bobbio. Ci auguriamo che ci siano molti spettatori lungo il percorso”.