Il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano a Piacenza per una visita alle strutture militari della città: "Ho visitato la maggior parte delle strutture militari del Comune e ho trovato una realtà viva" ha detto Alfano. Il sottosegretario ha però anche precisato: "Ho notato un personale civile anziano: è necessario recuperare giovani attraverso corsi di formazione e l'insegnamento dei vecchi mestieri".
E proprio sul personale civile delle strutture militari il Governo sta discutendo in questi giorni possibili tagli, tagli che potrebbero riguardare anche il territorio di Piacenza, come conferma Alfano: "I tagli alla Difesa sono stati decretati a livello nazionale e riguarderanno certamente anche Piacenza, ma per una struttura chiusa o ridotta, altre verranno implementate".
Impossibile non toccare poi il tema Pertite: una cessione gratuita è possibile? Promettenti le affermazioni di Alfano: "Si, siamo disponibili a restituire a Piacenza le aree militari che non ci servono più. Una parte della Pertite può essere ceduta alla città e siamo disposti a farlo, anzi vogliamo farlo a Piacenza come nelle altre città d'Italia. Ritengo che la Difesa debba aprirsi ai cittadini: prima si parlava di valorizzare le aree militari in disuso, io credo che si debba passare al concetto di “restituire” queste aree alle città”.
“Nel caso della Pertite non potremo restituirla tutta, ma una parte certamente si e d’ora in poi ci impegneremo per raggiungere l’obiettivo di ridare a Piacenza un’area da utilizzare liberamente. Per quanto riguarda le aree militari i Comuni possono decidere ben poco perché appartengono alla Difesa, ma allo stesso tempo si parla di strutture che insistono sui territori comunali. Per questo motivo io ritengo doverosa e necessaria una collaborazione e un’intesa”.
Ex Pertite e tutte le aree militari piacentine, dismesse e non. Temi di grande attualità per le istituzioni locali e molto sentiti anche dai cittadini, basti pensare alla sensibilità sul destino della grande area dell'ex Pertite, sulla via Emilia Pavese. Temi di cui stanno parlando oggi il sindaco Paolo Dosi e il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano in visita ufficiale a Piacenza da questa mattina.
L'esponente del governo Letta visiterà alcune delle aree più importanti della città in modo da rendersi conto di persona della situazione piacentina delle aree militari, la cui gestione una volta dismesse rappresenterà senz'altro una delle partite fondamentali per lo sviluppo della città.
In tarda mattinata il sottosegretario Alfano incontrerà la stampa nella caserma Niccolai di piazza Cittadella.