Si è conclusa la prima fase del bando rivolto a Comuni e Province che hanno provveduto a segnalare la presenza di amianto nelle scuole – da quelle d’infanzia fino alle secondarie di primo grado – e negli edifici annessi come palestre e biblioteche.
La Regione, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Riqualificazione urbana Sabrina Freda, aveva messo a disposizione 3,5 milioni di euro per rimuovere l’amianto dalle scuole: per il momento sono stati finanziati 19 interventi su altrettanti istituti scolastici, per una cifra complessiva di 1.002.051,73 euro. «Abbiamo dato priorità a quei Comuni che a suo tempo hanno risposto all’appello della Regione e censito volontariamente gli edifici con presenza di amianto – dichiara Freda – Ma già altre 15 scuole, precedentemente non censite, sono state segnalate ed è in corso la valutazione da parte di Arpa ai fini del posizionamento in graduatoria. C’è tempo ancora fino al 31 luglio, quindi l’appello è ai Comuni e alle Province perché continuino a censire le scuole con amianto e ci aiutino ad avere su tutta in Regione solo scuole bonificate dall’amianto».
A Piacenza i fondi saranno impiegati per la palestra della scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” per un contributo di 18.450 euro.
Nuove segnalazioni ammesse a finanziamento, con schedatura in corso da parte di Arpa: scuola media “Giosue Carducci” (Comune di Piacenza); scuola elementare “Vittorino da Feltre” (Comune di Piacenza).