Riorganizzazione del personale nelle strutture militari, sindacati preoccupati

Quanto conterà il personale civile dopo la riorganizzazione del personale negli enti militari voluta dal Ministero della Difesa? Lo chiedono i sindacati che a Piacenza rappresentano i lavoratori civili del Polo di Mantenimento Pesante Nord, del Magazzino Centrale Ricambi Automobilistici e dell’Aeroporto Militare di San Damiano. Il Ministero della Difesa, infatti, sta procedendo alla riorganizzazione dello strumento militare nazionale, e il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito durante la visita agli stabilimenti  piacentini, avvenuta a gennaio 2013, aveva assicurato un coinvolgimento delle organizzazioni sindacali in questo processo di riorganizzazione e nella stesura  della proposta delle dotazioni organiche. Questo nell'ottica di una migliore organizzazione delle risorse e per soddisfare i fabbisogni, nei limiti della legge di riforma e della ancora pendente  "spending review".“Ma quale sarà il peso ed il ruolo che si vuole attribuire al personale civile negli Enti della Difesa ed in particolare in quelli del territorio piacentino? Il personale militare che si intende impiegare per la copertura delle  carenze è in possesso della formazione professionale per coprire le  carenze organiche di profili tecnici-specialistici?” si domandano le RSU delle strutture militari piacentine che ora chiedono quindi l'apertura immediata di un tavolo a livello nazionale per la  discussione sulle nuove dotazioni organiche del personale civile.

Radio Sound

 

IL COMUNICATO

Il Ministero della Difesa sta procedendo alla riorganizzazione dello strumento militare nazionale, con la prossima stesura dei decreti legislativi attuativi della L. 244/2012. Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito durante la visita agli stabilimenti  piacentini, avvenuta a gennaio 2013, aveva assicurato un coinvolgimento delle organizzazioni sindacali in questo processo di riorganizzazione e nella stesura  della proposta delle dotazioni organiche. Quanto sopra nell'ottica di una migliore organizzazione delle risorse e per soddisfare i fabbisogni, nei limiti della legge di riforma e della ancora pendente  "spending review". Allo stato attuale sembra che le indicazioni dello Stato Maggiore dell'Esercito siano quelle di procedere unilateralmente a proposte di dotazioni organiche  riguardanti esclusivamente il personale militare. Queste notizie hanno destato molta preoccupazione tra i lavoratori civili che stanno assistendo ad una perdita progressiva di posti di lavoro e professionalità civili. I due principali interrogativi che devono essere chiariti ora sono:

• quale sarà il peso ed il ruolo che si vuole attribuire al personale civile  negli Enti della Difesa ed in particolare in quelli del territorio piacentino?

•  il personale militare che si intende impiegare per la copertura delle  carenze è in possesso della formazione professionale per coprire le  carenze organiche di profili tecnici-specialistici?

Le RSU del Polo di Mantenimento Pesante Nord, del Magazzino Centrale Ricambi Automobilistici, dell'Aeroporto militare di San Damiano hanno da  tempo cercato di richiamare l'attenzione sulle problematiche future di queste  realtà, che hanno fino ad oggi garantito occupazione sul nostro territorio.

Le RSU ed lavoratori chiedono quindi:

•  alle OO.SS. nazionali,

.  maggiore chiarezza sul futuro delle tre principali realtà piacentine del  Ministero della Difesa: Polo, Macra ed Aeroporto;

.  l'apertura immediata di un tavolo a livello nazionale per la  discussione, sulle nuove dotazioni organiche del personale civile nel  quale emergano indicazioni chiare e criteri condivisi relativamente  all'applicazione della spending review e con l'eventuale copertura di  posti vacanti per mezzo di personale civile, valorizzando le professionalità e salvaguardando la consistenza dei posti di lavoro sui  territori;

•  alle istituzioni locali:

.  maggior attenzione alle problematiche del settore piacentino della  Difesa, una realtà occupazionale che da sempre ha garantito un  benessere economico da salvaguardare;

.  la ripresa immediata del dialogo e del confronto tra la politica ed i  lavoratori del settore Difesa.

Le RSU di

· Polo di Mantenimento Pesante Nord

· Magazzino Centrale Ricambi Automobilistici

· Aeroporto Militare di San Damiano