Martedì 16 Luglio alle 21,30, per la rassegna “Musica ai Giardini” presso i Giardini Margherita di Piacenza organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e dal Comitato Arci provinciale con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà il concerto del Samoa Wedding Trio.
Il Trio nasce come risultato di un incontro semi casuale di tre musicisti durante l’organizzazione di una serie di Jam Session: Nessuno di loro credeva nell’esistenza delle “affinità elettive”, ma quello che accadde li fece convincere del contrario: suonare assieme era naturale come suonare da soli nella propria stanza, e questa empatia ha fatto in maniera che il neonato trio si comportasse più come un’unica entità piuttosto che come tre individui separati confluiti in una formazione.. Questo “dono “ è confluito in questo album, impreziosito dalla partecipazione di tre musicisti di grande talento: Roberto Pedroni (sax), Francesco Villa (chitarra) e Marco Galetta (tromba), che si sono lasciati trasportare dall’energia e dall’intesa telepatica dei tre membri originali. Nice To Meet You è realmente un’esperienza musicale nuova, che mischia tradizione ed innovazione nella creazione di un percorso musicale mai riscontrato prima. Siamo sicuri che ne rimarrete affascinati ascoltando questo disco quanto noi lo siamo stati registrandolo.
MARCO CONFALONIERI
Intraprende gli studi classici di pianoforte dall’età di 7 anni, presso la scuola civica di musica di Cinisello Balsamo, consegue da privatista il 5° anno di pianoforte, storia ed estetica musicale ed armonia. Dal 2006, presso la medesima scuola, intraprende lo studio del pianismo e dell’armonia jazz sotto la guida del maestro Marco Detto, con cui continua tutt’ora a studiare. Nel Febbraio 2012 consegue il Diploma Accademico di I livello in Jazz presso il Conservatorio Verdi di Milano. Da Settembre 2009 insegna pianoforte, teoria e musica d’insieme presso la “Nuova Musica” di Milano. Contemporaneamente, da Settembre 2010, svolge attività didattica presso l’Accademia Musicale Italiana di Monza. Da Gennaio 2012 e’ membro della band di supporto alla cantante e autrice Nicoletta Marchica (ex Dirotta su Cuba) come pianista e tastierista. E’ in programma la registrazione di un disco di inediti della cantante. Parallelamente suona con diverse formazioni come il LOUD TRIO (con F.Villa alla chitarra e R.Invernizzi alla batteria) e registra l’omonimo cd, presso Silver Lining Studio di Max Ficara, contenente diverse composizioni originali del trio,
di impostazione jazz/funk; SAMOA WEDDING TRIO (con R. Gelli al contrabbasso e A. Bruzzone alla batteria); progetto di jazz acustico basato su composizioni originali dei componenti e rivisitazione di standard. Pubblica con loro il primo disco; collabora con
la Evolution Swing Band – diretta da Paolo Favini (arrangiamenti, sax) e in diversi suoi progetti (tributo a Frank Sinatra, “Disney in Jazz”…)
ROBERTO GELLI
Bassista attivo nell’area milanese dal 1994, inizia a studiare basso elettrico nel 1989 come autodidatta; segue poi periodi di formazione più accademici con Maestri quali Nicola Angileri, Michelangelo Flammia, Paolo Costa e Silvio Verdi; studia parallelamente contrabbasso presso il Conservatorio di Como com i Maestri Roberto Panetta, Paolo Borsarelli, Daniele Roccato, Stefano Dall’Ora e Riccardo Fioravanti; studia inoltre armonia con Walter Donatiello e Biagio Coppa e arrangiamento con Giovanni Tommaso. Frequenta inoltre sebìnza laurearsi la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Suona in diverse formazioni pop e cantautorali con cui pubblica diversi dischi (da citare NonHapprezzo con i Goolij Niger, Eirwen dei Dama); è attivo anche nell’ambito dell hard rock con la band Allhelluja con cui pubblica tre dischi nominati “Migliori pubblicazioni Rock nell’anno 2005”. Suona jazz in diversi contesti collaborando con Marco Bianchi, Marco Brioschi e Felice Clemente. Affianca all’attività live un’intensa attività didattica, in particolare presso la Civica Scuola Di Musica di Cinisello Balsamo. Attualmente suona con il Samoa Wedding Trio ed è in procinto di pubblicarne il disco. Si occupa attivamente di curare rassegne jazz sul territorio.
ANDREA BRUZZONE
Intraprende all’età di 15 anni lo studio della batteria con il M° Alex Battini de Barreiro. Seguono alcuni anni da autodidatta, attualmente studia privatamente con il maestro Giorgio Di Tullio. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo artistico U.Boccioni di Milano decide di iscriversi al corso di studio per il Diploma Accademico Sperimentale di 1° livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio G.Verdi di Milano dove inizia un percorso musicale legato allo studio della musica Jazz. Il corso di batteria Jazz è tenuto dal M° Stefano Bagnoli affiancato da i vari corsi relativi a discipline come storia del jazz col M° Serrapiglio, Arrangiamento e Orchestrazione col M° Colombo, elementi di poliritmia con il M° Dulbecco, musica d’insieme con il M° Tino Tracanna. Consegue nel febbraio 2012 il Diploma Accademico di I livello in Jazz. Partecipa ai seminari di Tuscia in Jazz e Orsara Jazz nell’estate del 2012 nei corsi di batteria tenuti da Antonio Sanchez e Gregory Hutchinson. Suona regolarmente con diverse formazioni di jazz in vari locali del milanese, tra le quali, un settetto che propone jazz tradizionale dal nome Seven Jazz Bros. , un trio che propone jazz moderno dal nome Samoa Wedding Trio insieme a Roberto Gelli al contrabbasso e Marco Confalonieri al pianoforte di cui è stato recentemente pubblicato il disco “Nice To Meet You”. Fa parte della band del chitarrista di jazz-rock/fusion Angelo Comincini, collabora con la metal band Destrage, fa parte del progetto Observe, band di alternative/rock. Si è esibito presso la rassegna “Emozioni in Jazz” con il Contemporary Ensemble di Giovanni Falzone. Dal 2009 tiene un corso di batteria presso la scuola di musica “La Città Sonora” di Garbagnate Milanese. Dal 2011 insegna batteria presso la scuola di musica dell’istituto del Sacro Cuore a Milano.