Trent’anni di onorato servizio alla guida dei mezzi pubblici di Piacenza, senza mai ricevere una nota di demerito ma – anzi – raccogliendo sempre elogi e attestati di stima, sia professionale che umana. Questo è l’invidiabile percorso lavorativo di Marina Peroni, prima donna autista del trasporto pubblico piacentino che ha maturato il diritto alla pensione ed oggi è stata festeggiata ufficialmente da parte della dirigenza di Seta e delle autorità cittadine.
La cerimonia ha avuto luogo questa mattina presso il “Barino” di Piazza Cavalli, alla presenza del Sindaco di Piacenza Paolo Dosi, dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza Katia Tarasconi e dell’Assessore ai Trasporti della Provincia di Piacenza Pier Paolo Gallini. Alla cerimonia ha presenziato anche l’Amministratore unico dell’Agenzia per la mobilità, Gianluca Micconi, mentre un saluto particolare è giunto da parte dell’onorevole Maria Cecilia Guerra, Vice Ministro al Lavoro con delega alle Pari Opportunità.
“Con i suoi trent’anni di servizio impeccabile – ha ricordato Filippo Allegra, Amministratore delegato di Seta – la collega Marina Peroni rappresenta non soltanto una delle autiste più conosciute e stimate da tutta la comunità piacentina, ma è a tutt’oggi un bell’esempio di come si possano egregiamente declinare “al femminile” anche le professionalità fin qui ritenute appannaggio di un universo prevalentemente – se non esclusivamente – maschile. Ecco perché la direzione di Seta ha inteso dedicarle un saluto speciale, che avesse una valenza non solo strettamente aziendale ma che coinvolgesse anche i massimi rappresentanti delle istituzioni locali”.
Marina Peroni ha iniziato a lavorare sui mezzi pubblici di Piacenza nell’allora ACAP (Consorziale Autotrasporti Piacenza) il 1° aprile del 1985 ed è stata la prima donna in assoluto a vestire la divisa di conducente di autobus a Piacenza, diventando così una delle “pioniere” di questa professione in Emilia-Romagna e in tutta Italia.
“La signora Peroni è senz’altro da annoverare tra i nostri dipendenti migliori” ha ricordato Pietro Odorici, Presidente di Seta, che ha rimarcato come “il suo stato di servizio sia indenne da qualsiasi rilievo. Nell’arco della sua carriera, inoltre, la nostra dipendente ha ricevuto numerosi apprezzamenti – trasmessi anche all’Azienda – per il suo comportamento sempre cortese e professionale. La signora Peroni rappresenta un perfetto esempio di serietà ed attaccamento al lavoro, è conosciuta e stimata da tutta la comunità piacentina di cui si può ben dire rappresenti un vero e proprio pezzo di storia".
Seta ha voluto dimostrare la propria stima e gratitudine a Marina Peroni consegnandole un attestato di merito ed una targa celebrativa. Ad ulteriore testimonianza della professionalità e della cortesia dell’autista piacentina si è avuto poi l’intervento del prof. Manfredi Saginario, assiduo utilizzatore dei mezzi pubblici di Piacenza, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’attività svolta da Marina Peroni “sempre improntata alla correttezza ed alla professionalità”.
La cerimonia è stata allietata dall’accompagnamento musicale a cura di Marco Rancati, noto artista piacentino accompagnato alla chitarra da Massimo Lamberti, autista di Seta e per lungo tempo collega della festeggiata.