Mercoledì 3 luglio alle 21.15 la programmazione del "Caffè Letterario" del Melville di San Nicolò prevede la presentazione del libro “Il giusto mondo” di Laura De Benedetti, introdurrà l'incontro Elisabetta Pallavicini.
Il giusto mondo. E’ un mondo di donne. E’ stato il genere femminile a guidare l’evolversi dell’umanità, come simboleggia l’immagine di copertina del volume: “La donna di Vitruvio”. Le donne decidono se e quando avere delle figlie, con o senza uomini, grazie ad un kit per l’autoinseminazione. La religione, la società si aspettano che restino vergini, cioè indipendenti. Lo ribadisce la massima autorità spirituale, lo si evince dalle fiabe raccontate alle bambine. Se le donne non generano la vita non possono fare carriera. Il matrimonio è bandito perché considerato sinonimo di sterilità della specie. Il linguaggio è al femminile. E’ una donna ad essere morta sulla croce.
Gli uomini svolgono i lavori più umili, chiedono pari opportunità sociali. Vengono loro trattenuti in busta paga i costi di crimini e vandalismi. Nei Paesi più retrogradi, dove vige l’integralismo matriarcale, vivono in condizione di semischiavitù.
Ma il libro non si presenta come un’utopia (o distopia, che dir si voglia) futuribile. L’immagine di questo ‘giusto mondo’ si dipana, con un ritmo serrato, nella sua ordinaria quotidianità attorno all’indagine su un femminicidio, apparendo plausibile, reale. E’ il semplice riflesso, che ci torna da uno specchio capace di ribaltare i ruoli di genere, del mondo attuale.
Laura De Benedetti è nata a Milano nel 1966. Giornalista professionista, è corrispondente da Lodi per il quotidiano Il Giorno. Sposata e con un figlio, presiede l’associazione culturale Primaluce che promuove, tra le altre cose, l’International Trompe l’Oeil Festival, da lei ideato. Sul suo blog www.lauradebenedetti.it ironizza sullo “sbagliato mondo” di oggi. Questo è il suo primo romanzo.
Venerdì 5 luglio ore 22 Erica Opizzi live "Ballads and American Songs": concerto acustico della folksinger piacentina, un viaggio attraverso la musica bianca e nera d’America.
Erica dall’età di 18 anni ascolta diversi artisti americani come Emmylou Harris, Woody Gutrie, Kate Wolf, Nanci Griffith, Creedence Clearwater Revival, Carter Family, che diventanto i suoi modelli di ispirazione per canto e per il tipo di repertorio. Parallelamente impara come autodidatta a suonare la chitarra acustica e l’armonica a bocca. A partire dall’anno 2000, studia regolarmente canto con la soprano lituana Jolanta Stanelyte. Da più di 10 anni, collabora in qualità di corista con Fabrizio Poggi dei Chicken Mambo, un armonicista di fama internazionale col quale, oltre a partecipare a numerosi concerti nel nord Italia tra cui il celebre “Folkfest partecipa all’incisione di 4 album.
Nell’ultimo anno 2012 ha inciso il suo primo disco prodotto da una nuova etichetta, disco che deve ancora essere distribuito.
Sabato 6 luglio ore 19 Dj set con Dj Looka
Per l’aperitivo del Melville arriva il primo set del DJ Looka, esperto selezionatore di rock ballabile (Franz Ferdinand, Arctic Monkeys, Strokes, Fratelli's, Green Day, Clash, Ramones, Blink, Libertines, ecc). L'esibizione inizierà alle 19.