Gran Finale per l’edizione 2013 di “Giardini Segreti”

Con il Teatro del Drago e i burattini tradizionali della Famiglia Monticelli si conclude l’edizione 2013 di “Giardini Segreti”, la rassegna estiva di teatro di figura, circo e clownerie organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con la collaborazione del Comune di Piacenza. L’appuntamento è per giovedì 27 giugno 2013 alle ore 17.30 a Piacenza sul Facsal: in scena “La mirabolante istoria di Fagiolino – da servo e ciabattino a grande eroe del teatrino”, con Mauro e Andrea Monticelli. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è nel tratto di viale Pubblico Passeggio adiacente a via Alberici (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale Filodrammatici di via Santa Franca 33).

Radio Sound

La storia è semplice. Fagiolino, eroe apparentemente sciocco e burlone, deve liberare dal Mago Agaleus il regno di Belgodere, invaso dalle forze del male in seguito ad un patto stipulato dal re con lo stesso Agaleus e non rispettato. L’accordo era che il mago, con la sua magia nera, avrebbe aiutato il re a vincere una guerra e in cambio il re avrebbe concesso il figlio Elmiro come sposo alla figlia del mago. Bebecan, servo del mago, rapisce il principe Elmiro e Fagiolino, con l’aiuto di Balanzone, dovrà sistemare le cose. Con un randello fatato, dono della fata Andina, Fagiolino darà sacrosante legnate al diavolo Belzebù, alla strega guercia, a un drago ed infine al mago Agaleus.

Il Teatro del Drago è la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: la Famiglia Monticelli.

I fratelli Mauro e Andrea rappresentano la quinta generazione, proseguendo un filone artistico basato sul linguaggio del teatro di figura sia tradizionale (burattini in baracca) sia contemporaneo (pupazzi, ombre, animazione a vista). Nel corso di 34 anni di attività sono stati prodotti 30 spettacoli, rappresentati all'estero nei più importanti festival del settore: oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Croazia, Slovenia, Ungheria, Romania, Grecia, Polonia, Bulgaria, Rep. Ceca, Malta, Inghilterra e fuori dall’Europa, in Giappone, Libia, Israele, Taiwan, Tunisia, Cina e Stati Uniti. Anche i burattini tradizionali di Mauro Monticelli, dal 1979, hanno conosciuto una grande diffusione, sia per il numero di  repliche sul territorio nazionale che per il pubblico non solo italiano, ma di diversi paesi stranieri.

“Giardini Segreti”, come tutte le attività proposte da Teatro Gioco Vita, si svolge con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio dell’Unicef di Piacenza.