“Dal Mississippi al Po”: la nuova edizione della grande kermesse piacentina andrà in scena quest’anno da giovedì 27 a domenica 30 giugno presso l’area Live del Palazzetto dello Sport, in via IV Novembre. Musica, letteratura, gastronomia: sono gli elementi della rassegna ideata ed organizzata dall’associazione Fedro con il supporto di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Banca BCC Centropadana.
Dal Mississippi al Po è nato, nove anni fa, come festival che intendeva unire musica e letteratura e mai, negli anni, questo intento è stato tradito. Negli scorsi anni, durante le passate edizioni del festival, a Piacenza sono transitati tutti i più importanti autori contemporanei, esponenti di quei generi letterari definiti come giallo o noir, ma non soltanto.
Per questa edizione del 2013 va rilevata una differenza nella collocazione oraria degli appuntamenti letterari: questi si terranno infatti in prima serata, da orario aperitivo fino all'inizio dei concerti live. L'intenzione degli organizzatori è quella di sfuggire al caldo delle ore centrali della giornata: lo scorso anno l'ultima settimana di giugno, quella del festival, è stata la più calda dell'estate, pertanto quest'anno si cercheranno l'atmosfera e, si spera, la frescura del tramonto. I caffè letterari inizieranno alle 20:15 ed andranno avanti fino all'inizio dei live. Essendo collocati sullo stesso main stage che ospiterà i concerti, sarà facile per gli ospiti letterari protagonisti dell'appuntamento, trasformarsi in presentatori, in pieno stile Dal Mississippi al Po.
Numerosi gli ospiti di rilievo: quest'anno spicca la presenza del cantautore Edoardo Bennato che si esibirà nella serata di sabato alle 22: per l'occasione, lo sponsor della manifestazione, Banca Centropadana, consegnerà all'artista un premio alla creatività.
Per quanto riguarda la parte gastronomica, gli stand saranno aperti ogni sera a partire dalle 19:30. Per tutta la durata del festival, all'interno dell'area live sarà presente lo stand di Fahrenheit 451, la libreria ufficiale di Dal Mississippi al Po.
IL PROGRAMMA
Giovedì 27 Giugno 20.15 Il genio di Willy Deville
Una personalità forte, un artista intenso, un uomo contrastato. Chi era davvero Willy Deville, sotto l'abito di scena e i lustrini e lontano dalle luci dei riflettori? Ci aiuterà a capirlo Mauro Zambellini, il primo giornalista al mondo a decidere di dare alle stampe una biografia dello stravagante cantautore americano, scomparso prematuramente. Il collega Blue Bottazzi contribuirà a fare luce sulla sua avventurosa esistenza.
Texas: stato americano o mentale?
Stato solitario, gigante in bilico tra profondo Sud e Far West, oscuro luogo dell’anima. Una fucina di menti creative e stravaganti, tra blues, country & western e grezzo rock’n’roll, fuorilegge e immigrati clandestini. Chi meglio di Joe R. Lansdale, il cantore del Texas orientale, e Glenn Felts, titolare di La Kiva, uno dei locali più celebrati del Texas sudoccidentale, possono illuminarci in proposito? Agli antipodi di un unico sogno, sotto la sapiente guida di Luca Crovi.
Live Show: 21:30 Greg Izor & Vintage Trio
22:00 MALINA MOYE
Venerdì 28 Giugno 20:15 Nel torrido Nord
La gelida Scandinavia è davvero così fredda e asettica come noi italiani ce la siamo sempre immaginata? A giudicare dalle forti pulsioni che animano i personaggi dei romanzi di Thomas Enger, scrittore e musicista nativo di Oslo, c'è qualcosa di distorto in tale immagine. Andrea Ferrari ci accompagnerà sulle strade urbane di una Norvegia multietnica e moderna, violenta e rock.
Live Show: 21:30 Kasey Lansdale & RAB4
22:00 RITA ENGEDALEN
Sabato 29 Giugno 20:15 Ritrarre il rock è possibile?
John Vignola, vecchia conoscenza del nostro festival, caposervizio della rivista “Il Mucchio Selvaggio” nonché curatore e presentatore dei programmi Twilight e Ritratti su Radio2 e collaboratore di “Vanity Fair”, è una delle figure più idonee a farlo. Una cavalcata sfrenata nella controversa storia del rock, tra ironia e profondità d’analisi, per approdare là dove il cervello non può e il cuore non basta.
La cupa notte di Albione
Lupi mannari dalle pulsioni molto umane, cani dalle emozioni molto umane, indicibili violenze e straordinari slanci di generosità, per due grandi autori inglesi in un universo senza confini. C'è tanto blues e tanto rock nell'immaginario di Glen Duncan e Tim Willocks. I lupi mannari del primo sono rocker a tutti gli effetti e i cani e gli sbirri e i malviventi del secondo sono bluesmen dalle esistenze tormentate. Giuliano Pasini, caso editoriale sul web con il suo primo romanzo, farà esplodere la personalità tracimante di questi due personaggi vulcanici.
Live Show: 21:30 Linda Sutti Trio
22:00 EDOARDO BENNATO
Domenica 30 Giugno 20:15 Pietro contro Pietro: notte horror a Piacenza
Tranquilli: non c’è rischio di essere sgozzati o sventrati da un manipolo di vampiri assetati di sangue, ma Pietro Gandolfi, scrittore e musicista piacentino, è una penna horror bicolore: nero e rosso. Pietro Corvi, a sua volta fine autore piacentino, ci aiuterà a conoscere un nuovo talento locale.
Il Bushido, via della pace o della guerra?
Scrittura, arti marziali, Hollywood, noir. Sono questi gli ingredienti del cocktail strepitoso dei romanzi di Dale Furutani, un melange variegato come il suo DNA giapponese-hawaiano-californiano. Per chi ama il romanzo storico ma anche la scuola classica dell'hard boiled. Il romanziere piacentino d'adozione Maurizio Matrone scaverà nelle pieghe delle sue storie, facendosi dare una mano da due autori che le arti marziali le praticano ancor oggi: le vecchie conoscenze piacentine Joe R. Lansdale e Tim Willocks.
Live Show: 21:30 Egidio Juke Ingala
22:00 MORELAND & ARBUCKLE