AGGIORNAMENTO – Incendio ieri al deposito Upim di Pontenure. Intorno alle 16 fiamme sono divampate sul tetto dello stabile e una colonna di fumo nero ha avvolto l’intera zona. Nonostante le fiamme siano state domate in poco più di un’ora, le operazioni dei vigili del fuoco si concluderanno definitivamente solo questa mattina. Una squadra è rimasta infatti di fronte allo stabile per tutta notte per monitorare la situazione pronti ad intervenire in caso di eventuali focolai rimasti latenti. Questa mattina gli ultimi controlli. Fortunatamente nessun dipendente è rimasto ferito ieri dalle fiamme, anche perché il piano di evacuazione ha funzionato per il meglio. Ora si sta cercando di capire la causa specifica dell’incendio e soprattutto l’ammontare dei danni: ancora per oggi intanto i ritmi di lavoro saranno moderati a causa del reparto intaccato dalle fiamme ancora inagibile.
Incendio nel deposito dell'Upim: tutti evacuati, pompieri al lavoro
Incendio allo stabilimento Upim posto lungo la strada per Ponte Riglio, nella zona industriale di Pontenure. Intorno alle 16 dal tetto del capannone sono divampate fiamme che in poco tempo si sono propagate. Immediatamente il personale dell’azienda è stato fatto evacuare e sul posto sono subito giunti i vigili del fuoco, il 118 e la polizia municipale che ha isolato la zona impedendo l’accesso alle auto. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato. Dalla struttura si è sprigionata un’altissima colonna di fumo denso e nero visibile a chilometri di distanza, senza contare il fitto odore di bruciato che ha invaso tutta la zona. Con un’autoscala i pompieri sono riusciti a raggiungere il tetto dove si era originato l’incendio e nell’arco di un’ora sono riusciti a estinguere le fiamme. “Siamo sollevati perché tutto ha funzionato per il meglio – spiega Francesco Maria Corradi, presidente della Consicopra, cooperativa che riunisce i lavoratori dello stabilimento – il piano di evacuazione si è dimostrato estremamente efficace e i lavoratori stanno tutti bene”. Resta a capire la causa dell’incendio e la consistenza dei danni riportati dalla struttura.
Fiamme nella zona industriale di Pontenure. L'intervento da parte dei vigili del fuoco è in atto in questo momento sulla strada per Ponte Riglio per domare l'incendio che a quanto pare si è sviluppato all'interno dei depositi dell'Upim. Al momento non risulta che ci siano feriti o intossicati ma in via precauzionale tutti i dipendenti che si trovavano all'interno sono stati evacuati. Ancora da chiarire le cause. Aggiornamenti a breve.