Il caldo estivo di questi giorni ci fa capire che la nuova stagione del calcio dilettanti è ormai alle porte. Tante le indiscrezioni di questi giorni e tante le certezze.
Partiamo dalla Serie D e dal fatto che l’Atletico Bp Pro Piacenza cambia nome e diventa Pro Piacenza. La squadra rossonera dovrebbe partecipare anche al prossimo campionato di Calcio a 5 mentre non si iscriverà in Terza categoria. Resta da stabilire se i giocatori che hanno appena concluso il campionato con quella casacca indosso proseguiranno la loro avventura in altri lidi.
Passiamo all’Eccellenza e vediamo come la Fidentina dei confermati fratelli Mazza punti dritto al calcio di casa nostra. Infatti è di poche ore fa l’accordo con l’attaccante della Lupa Piacenza, Ivan Lucev che disputerà la prossima stagione con la casacca granata indosso. Restando in terra parmense da segnalare che il Pallavicino ha fatto suo il forte difensore Gianluca Alberici lo scorso anno al Royale Fiore.
Passando alla Prima Categoria il Corte Calcio ed a un passo dal chiudere con il capocannoniere della passata stagione del campionato di Prima categoria Alessandro Testa capace di realizzare 25 reti nonostante la retrocessione della sua Fontanellatese. Restando all’interno di questo campionato, vediamo che il Vigolo ha puntellato l’attacco con l’arrivo di Jovica Aleksic la scorsa stagione al Baby Brazil, mentre le novità più interessanti giungono da Villanova dove Marco Bergonzi torna dopo un anno di lontanza da quella che può essere definita la sua seconda casa. Il portiere reduce dall’esperienza prima con il Baby Brazil e poi con il San Lazzaro torna a difendere i pali della formazione valdardese e nello stesso tempo ricoprirà anche il ruolo di Presidente della società. In panchina arriverà Carlo Sozzi reduce prima dalla vittoria in Promozione con la LibertaSpes e poi con la sfortunata parentesi su quella della Lupa Piacenza in Eccellenza durata lo spazio del precampionato prima e della Coppa Italia poi.