Saranno 150 gli artisti piacentini partecipanti, per un progetto che ha come obiettivo rappresentare la citta', la provincia, le sue peculiarita' culturali e poterle esportare nel mondo. Si intitola “Cantiamo Piacenza” ed e' organizzato dal sito Piacenza Music Pride in collaborazione con molte associazioni del territorio. Tra due fette di salame e un buon bicchiere di vino (rigorosamente bianco, visto il caldo), sotto le arcate di palazzo Gotico è stato presentato quello che gli organizzatori considerano "un biglietto da visita anche per Expo 2015", ha spiegato l'ideatore, il consigliere comunale Giovanni Castagnetti: “Abbiamo notato che Piacenza è, anche geograficamente, al centro del mondo con diramazioni che ci portano ovunque. Per questo vogliamo arrivare ai piacentini in giro per il globo. Abbiamo molti talenti che aspettano solo di essere valorizzati. E poi il progetto, che racchiude l’idea del sito che abbiamo aperto, può portare posti di lavoro in vista di Expo 2015, al quale ci dobbiamo presentare con un buon biglietto da visita”.
Il progetto è quello di produrre un cofanetto, che includa molteplici forme espressive. Dalla musica, passando per la letteratura, fino ad arrivare all’immagine in movimento. Il tutto in salsa tipicamente piacentina.
Le associazioni partecipanti sono Airbag e Kastaproject, in collaborazione con Concorto Cinematica. Ma sono della partita anche il musicista Carlo Cantore, al quale è affidato il compito di produrre una canzone, che prenderà spunto da un testo dello scrittore Marco Bosonetto e diventerà un vero e proprio video clip a cura di Federico Maccagni e Francesco Barbieri. La parte grafica del cofanetto sarà curata da Alicelab e Wonderland, con traduzioni in inglese, spagnolo e francese di Jane Upchurch, Beatriz Paifer e Isabelle Détrez e il tutto sarà registrato dagli studi Giardini Sonori, Mofo Studio e Elfo Studio.