Chiusura della stagione al Teatro President con “Brisal ad dialëtt”, monologhi, dialoghi e scenette dialettali che andranno in scena martedì 18 giugno alle ore 21, a cura della Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina. Dopo la chiusura della rassegna dialettale che ha visto la partecipazione di ben 18 compagnie teatrali e la presenza costante di una buona presenza di pubblico, fra cui anche diversi giovani, la Famiglia Piasinteina ha pensato di concludere l’anno proprio con il dialetto, il mezzo di comunicazione che richiama l’humus piacentino, la nostra cultura, la nostra identità, in poche parole la nostra “piacentinità”.
Il ricavato sarà devoluto a favore della Parrocchia della Santissima Trinità, nell’intento di sostenere l’attività della parrocchia stessa, che attraverso le sue strutture vede la presenza anche di molti giovani. Gli attori saranno impegnati con alcuni “classici” del repertorio dialettale e in alcuni testi più recenti, nell’intento di favorire nuovi testi. I testi rappresentati sono: “Du ombar” di Egidio Carella interpretato da Pino Spiaggi,
“La giurnalära” di Egidio Carella interpretato da Nice Fariselli, “Scola ad dialëtt e ad vita di” Pietro Rebecchi interpretato da Pietro Rebecchi, Paola Tramelli, Lorenza Bardini, Cesare Ometti, Ettore Cravedi, Lucia Fortunati e Paolo Foanna, “Ag manca appena la parola” (Si pudissan parlä) di Gigi Pastorelli, interpretato da Gigi Pastorelli e Lucia Fortunati, “La me sigullëina” di Egidio Carella interpretato da Pietro Rebecchi, Lucia Fortunati e Paola Tramelli, “Al solit tran tran” di Gabriele Nitidi interpretato da Pino Spiaggi, “Un diluvi d'amur” di Gigi Pastorelli interpretato da Francesca Chiapponi e Gigi Pastorelli. La regia di Francesca Chiapponi, la Direzione artistica di Pino Spiaggi, e l’Assistente di scena è Patrizia Merli.
Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi 30. Tel. 3282184586. famigliapiasinteina.pc@gmail.com. Ingresso € 10 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo.