La Rebecchi Nordmeccanica ritrova subito il passo infliggendo due sconfitte a domicilio all’Oltretorrente Parma ( 6-5 e 11-8 i punteggi). Si tratta del secondo doppio successo esterno della stagione dopo quello di Collecchio e consente ai biancorossi di riappropriarsi dell’identità vincente dopo le pesanti scoppole rimediate a Novara.
Al mattino il Piacenza paga i problemi di controllo del lanciatore partente Ettami ritrovandosi sotto 3-0 al primo inning. Il pareggio arriva al terzo attacco con i tre doppi uno in fila all’altro di Ferrini, Riccio e Cetti. Un punto per parte al quarto (4-4) e poi pericoloso punto parmense all’8° (5-4) che costringe il nove di Marenghi ha giocarsi tutto nella nona e ultima frazione. Qui la superiorità piacentina si concretizza in maniera perentoria ed è la valida di capitan Riccio a basi piene a concretizzare il ribaltone che regala alla Rebecchi Nordmeccanica il sofferto successo per 6-5.
Al pomeriggio la superiorità biancorossa è più marcata anche la Rebecchi Nordmeccanica non evita di complicarsi la vita allorchè, al quarto inning, si trova largamente in vantaggio 9-2. I padroni di casa rosicchiano qualcosa nella fase centrale del match quando i pitchers stranieri, per regolamento, devono scendere. La vittoria biancorossa non è mai in discussione anche se un Oltretorrente troppo falloso ( 5 errori in difesa) lo mantiene lo stesso in apprensione. Si arriva così all’11-8 finale che probabilmente non rispecchia pienamente la differenza tecnica vista in campo. Era importante muovere la classifica dopo la caduta di Novara e sotto questo aspetto la missione può dirsi compiuta anche perché le dirette avversarie di IBL2 non hanno saputo fare meglio, anzi: Collecchio non è andata più in là del pari a Codogno mentre Novara ha lasciato due partite a Senago. Torna così il sorriso nello spogliatoio del Piacenza con l’augurio che tutto questo sia di buon auspicio in vista dello scontro di domenica al De Benedetti contro la capolista Bollate.