Festa del cuore: cardiologia in piazza tra prevenzione e spettacolo

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno torna a Piacenza, in piazza Cavalli, "La Festa del Cuore": undicesima edizione di una tre giorni di musica, spettacolo e sensibilizzazione sul soccorso precoce per pazienti in arresto cardiaco. In particolare, l'iniziativa mira a promuovere l'installazione dei defibrillatori negli impianti sportivi del piacentino. Partecipano le Associazioni di "Mantieni il Ritmo del Cuore", provenienti da tutta Italia, e numerosissimi artisti. Durante la manifestazione saranno venduti i biglietti per la lotteria "Un euro per Progetto Vita": moltissimi i premi in palio (che saranno estratti in ottobre). In palio anche una Toyota Aygo offerta dalla concessionaria Linea Auto. Tutte le sere alle 19 si cena in piazza, grazie ai tavoli allestiti sotto i portici di palazzo Gotico

Radio Sound

IL PROGRAMMA DI VENERDI' 14

Dalle 9 alle 13: "Undicesima giornata provinciale di prevenzione delle malattie cardiovascolari". Visite cardiologiche presso gli ambulatori allestiti sotto le arcate di Palazzo Gotico a Piacenza, Fiorenzuola, Castel San Giovanni e Bobbio.

Ore 15: in palazzo Gotico un tavolo di lavoro cui aderiscono le associazioni relativa al progetto "Mantieni il ritmo del cuore"

Ore 21: La notte delle voci: concorso per giovani talenti under 18. I giovani che intendono partecipare (purché non maggiorenni) possono contattare la pagina facebook "La notte delle voci" scegliendo due brani da interpretare durante la serata.

Seguirà l'esibizione dell'attrice Claudia Penoni, direttamente da "Zelig". La "signora Varagnolo", conosciuta anche come la metà della coppia del "cinema polacco" ha anticipato a Radio Sound parte dell'esibizione: "Nel mio monologo parlerò degli annunci che si trovano sui giornali, a volte si può cadere nell'equivoco…Sono molto contenta che le persone mi chiedano ancora quando potranno rivedere i personaggi del cinema polacco…mai dire mai, certo che con Leonardo Manera ci divertivamo molto a rappresentarli sul palco di Zelig. Se torneranno? Lasciamo aperta la porta…".

IL PROGRAMMA DI SABATO 15

A partire dalle ore 9 il meeting "L'albero della vita"

Ore 14: allestimento dei gazebo delle associazioni e forze dell'ordine, Anpas e Misericordia con mezzi e stand.

Ore 16: Memorial Saltarelli con Lorella Cuccarini (premiazioni dei volontari e dei bambini). Seguirà l'esibizione del coro dei bambini della scuola De Gasperi.

Dalle 20 musica dal vivo

Sax Symbol: quintetto di adolescenti piacentini composto da quattro fiati e batteria. Propongono cover dagli anni '30 a oggi.

Sit Down: le loro età vanno da 14 a 17 anni. Suoneranno cover dei classici pop rock di sempre.

Deframat Band: giovanissimi, molti componenti della band studiano in conservatorio. Eseguiranno i classici rock, in particolare degli anni '60.

William Fox: cover rock e brani originali. Un gruppo esplosivo che sta per pubblicare un nuovo album.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 16

Ore 18.45: Balli caraibici e di gruppo sotto i portici di palazzo Gotico. Empair School di Lodi organizza un "aperitivo latino", con animazione, scuola di danza gratuita, danza sportiva e zumba in collaborazione con Asd Mondo Latino di Moreno e Donatella. In scena anche i ballerini della scuola Anteprima Danza di Piacenza di Silvia Briguglio con un'esibizione di salsa, zumba e gestualità femminile.

Ore 20.45 musica dal vivo

Viaggiatori per caso: Alcuni di loro provengono dal magico periodo beat, quello degli anni '60. Da alcuni anni propongono, sempre per beneficienza, uno spettacolo dove ripercorrono la storia della canzone italiana.

Super Io: gruppo cremonese in attività dal 2001 e da sempre deciso a sfondare professionalmente. Finalisti a SanremoSocial nel 2012, stanno preparando l'album di debutto.

Quarta Dimensione: cover band pop/rock/dance in attività soprattutto in provincia di Piacenza, Lodi e nell'Oltrepo. I loro spettacoli promettono di far ballare il pubblico per quasi tre ore di fila.