Un centro per l’infanzia nuovo grazie ai soci Coop e a Mondo Aperto

Un nuovo servizio educativo sarà attivo da lunedì 10 giugno in città, in Via Martiri della Resistenza 4/b. Nato dalla collaborazione fra la Cooperativa Sociale Mondo Aperto onlus e Coop Consumatori Nordest lo spazio educativo avrà caratteristiche innovative e sarà gestito da educatori molto qualificati che seguiranno i bambini nella crescita formativa che precede la scuola dell’obbligo.

Radio Sound

Il progetto da cui nasce il nuovo centro per l’infanzia è Spazi di crescita e appartiene alla campagna Vantaggi per la Comunità, la solidarietà locale della cooperativa, che da sempre è attenta alle esigenze espresse dal suo territorio e che con il territorio dialoga soprattutto nella fase di reperimento delle necessità. Oltre a Mondo Aperto onlus, hanno collaborato all’iniziativa la Cooperativa Inacqua, Coop. sociale L'Orto Botanico, Associazione Ciofel, Associazione Nuovi cittadini pontenuresi, La Casa senza Confini, Circolo Quartiere IV, Libera Piacenza, Arci Piacenza, Dalla parte dei bambini, Centro Tandem Casa del Fanciullo, Airbag 29100.

Sono stati raccolti quasi 8.000 euro grazie ai punti spesa devoluti dai soci sensibili al mantenimento dei servizi educativi del territorio piacentino e desiderosi di conservarne gli elevati standard formativi. É’ indispensabile, infatti, che ogni bambino abbia la possibilità di percorrere i primi passi di pre-scolarizzazione con gradualità e serenità, in un clima protetto e condiviso.

La struttura del Centro Panda-Po si pone come moderna e flessibile, pronta a cogliere le nuove esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori, fuori dai rigidi schemi offerti dalle strutture tradizionali. Due sono le ampie aule che accoglieranno fino a 40 piccoli ospiti, dai 3 ai 6 anni di età, con annessa cucina e salone mensa, mentre l’area esterna alternerà a spazi verdi un vero e proprio orto biologico, realizzato dai docenti e dai bambini. La cucina interna oltre a preparare i pasti per il centro, sarà la cornice ideale per trattare i temi legati alla coltura biologica grazie al progetto “Dall’orto alla tavola. I bambini si avvicineranno così all’ambiente attraverso la cura dell’orto che fornirà anche le materie prime necessarie a creare piccoli laboratori di cucina.

All’interno dello spazio, diversi i servizi offerti e vicini alle esigenze delle famiglie.

Centro per l’infanzia “Panda-Po”: dal 1 settembre al 30 giugno 2014, dalle 8.00 alle 16.00, con possibilità d’ingresso anticipato dalle ore 7.30 del mattino e di post scuola dalle ore 16.00 alle ore 18.30. I bambini saranno seguiti da personale competente e i genitori prenderanno parte alle attività di laboratorio realizzate durante l’anno di frequenza scolastica. Le rette previste sono state studiate in modo da consentire l’accesso anche alle famiglie che si trovano in difficoltà a causa della crisi economica che ha colpito il Paese.

Centro estivo in collaborazione con il progetto “Estate per tutti” del Comune di Piacenza: dal 10 giugno al 2 agosto e dal 2 al 13 settembre 2013 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni (supporto compiti, piscina, gite didattiche e culturali e laboratori).

Doposcuola in fascia pomeridiana (attivo da settembre a giugno): servizio per le famiglie che richiedono un supporto scolastico e educativo per i propri figli. Il doposcuola avrà uno stretto legame con le scuole di riferimento per consentire una maggiore qualità didattica.

L’inaugurazione del centro è prevista per sabato 8 giugno 2013 ore 16.00 presso i locali e area esterna in Via Martiri della Resistenza 4/b Piacenza.