La classe 3° A dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Bettola, vincitrice del concorso “Avisound Valnure” per la creazione e realizzazione di uno spot radiofonico sulla donazione di sangue, è stata ospite del programma “Sound City” a RadioSound95. La classe vincitrice si è aggiudicata il primo premio: la lavagna interattiva multimediale. Durante la mattinata gli studenti oltre a partecipare alla diretta hanno registrato gli spot utilizzando proprio le proprie voci, coordinati dalla professoressa Andreina Cavanna.
Il concorso è stato indetto dall'Avis Provinciale Piacenza, in collaborazione con Radio Sound e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza e dei Comuni della Valnure.
E’ stato bellissimo realizzare questo spot – spiega Chiara Ferrari – All’inizio eravamo molto spaventati, ma poi dopo un po’ abbiamo preso confidenza con l’argomento e il mezzo radiofonico. Questo il mio testo: un regalo dà gioia a chi lo riceve e chi lo fa. Dona il tuo sangue e regalati un po’ di felicità”.
Sono partita chiedendo informazioni agli insegnanti – sottolinea Hanna Herman – poi dopo ho costruito il messaggio pubblicitario. Sarebbe davvero bello fare questo mestiere, magari mi piacerebbe realizzare una pubblcità anche nel campo della moda”.
Abbiamo imparato tanto da questo progetto – spiega Anna Brugali – penso che ci resterà dentro per tutta la vita!