Castelvetro, via ai lavori per la realizzazione di 4 mini alloggi per anziani

 

Radio Sound

L'istituto Ipab Biazzi di Castelvetro pronto a realizzare quattro mini alloggi per anziani all'interno della struttura della casa di riposo, per un totale di 6 posti letto. Queste l'obiettivo della convenzione firmata questa mattina in provincia, alla presenza del presidente dell'istituto Carmen Baroni “Gli appartamenti, pensati in modo da garantire il massimo della privacy, consentiranno agli ospiti, persone fragili e parzialmente autosufficienti, di avvalersi di tutte le strutture che l'istituto già offre”. Il costo complessivo per la realizzazione è di 130mila euro, sostenuti dall'Istituto e dalla Fondazione. Il termine dei lavori dovrebbe essere entro fine anno – ha spiegato l'ingegnere Stefano Pozzoli. La Provincia si occuperà delle fasi di gara d'appalto, direzione lavori e messa in sicurezza.

“La convenzione procede nel solco di un percorso che già aveva portato al rifacimento del tetto dell'istituto – ha spiegato il presidente della Provincia Massimo Trespidi. Un esempio concreto di sussidiarietà che la Provincia porta avanti con grande orgoglio”.

Una grande opportunità che ci viene data e per questo ringrazio gli ingegneri Pozzoli e Tagliaferri.

Presenti anche l'ex sindaco di Castelvetro Francesco Marcotti, ora consigliere provinciale, e l'attuale sindaco Luca Quintavalla, a testimonianza di una continuità che va oltre la contesa elettorale. Per il primo“l'aiuto della Provincia è stato indispensabile, soprattutto in termini di professionalità messe a disposizione per la realizzazione del progetto. Mi auguro che questa collaborazione prosegua nel tempo”.

Dello stesso avviso il neosindaco Quintavalla: “Siamo consapevoli del fatto che l'istituto sia un'eccellenza da salvaguardare. Poter contare su collaborazioni così qualificate è un elemento fondamentale. C'è molta incertezza sul futuro, a partire dai fondi messi a disposizione e poi ritirati dalla Regione. Organizzeremo un incontro tra la Giunta e il Consiglio per capire come procedere al meglio”.