Gli studenti della Scuola di Musica di Milano in concerto

Quest’anno, i concerti estivi della nostra città saranno arricchiti da un evento speciale. Il prossimo 8 giugno 2013 ore 21, presso la chiesa di Santa Maria in Campagna si esibirà l’Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica di Milano. L’orchestra nasce dall’idea del violinista e direttore d’orchestra Carlo De Martini, che ha voluto, fin dal 1991, creare un’occasione in cui giovani e talentuosi studenti di strumento ad arco potessero beneficiare di una preziosa esperienza artistica e umana, fatta di musica, collaborazione, rigore nello studio e cura della prassi esecutiva. I componenti dell’orchestra hanno un’età compresa tra i 6 e i 17 anni e sono iscritti, al massimo, al sesto corso curricolare tradizionale. I ragazzi sono coinvolti intensamente per l’intero anno accademico. Ogni giorno sono animati dalla vivacità e dall’entusiasmo del loro direttore, che da anni, con passione instancabile, dedica la propria vita, oltre che alla nota attività artistica, alla formazione musicale dei giovani. 

Radio Sound

Il concerto pertanto sarà un avvenimento giovane, fresco, pieno di verve, e non solo per la giovane età degli esecutori. Il programma infatti è dedicato a “Canzoni, Cori e Arie da Sonar”, abbraccia un repertorio che va dal ‘600 ai giorni nostri, e lo fa con melodie famose che coinvolgono l’immaginazione dell’ascoltatore, lo invitano a pensare alle parole che troverebbe più adatte alla musica, e sanno suscitare il suo lato vitale, giocoso e fanciullesco.

L’occasione è promossa dall’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”, fondata da don Oreste Benzi. Da più di quarant’anni l’Associazione opera nel mondo dell’emarginazione in Italia e all’estero. A Piacenza è presente con una ‘Casa di Preghiera e Accoglienza’ e tre ‘Case Famiglia’. La Casa Famiglia è l’espressione più originale dell’Associazione, ne è portatrice del profondo messaggio spirituale e umano. È una vera e propria ‘famiglia allargata’ in cui singoli o coppie si prendono cura di persone con handicap, bambini e adolescenti in difficoltà, ragazze madri, ex detenuti, persone con problemi psichici, ex tossicodipendenti. La loro vocazione al prendersi cura li guida nell’essere ‘padri’ e ‘madri’ di queste persone, come in una vera famiglia, condividendo con loro tutta la giornata, la notte, molte giornate, interi percorsi di vita.

Il sodalizio tra l’Orchestra dei Giovani e l’Associazione non è un caso e neppure una mera coincidenza artistica, ma una più profonda condivisione d’ideali e valori, che gli ascoltatori sapranno certamente cogliere e apprezzare.

L’evento servirà anche per far conoscere al pubblico le iniziative di solidarietà della Comunità Papa Giovanni XXIII sul territorio piacentino.