Rifiutando, in scena al Politeama una lezione-conferenza sull’eco-intelligenza

Oltre mille ragazzi delle scuole piacentine hanno partecipato questa mattina al teatro Politeama all'evento finale  del laboratorio  educativo Rifiutando, progetto promosso da Iren Emilia e realizzato insieme ai Manicomics con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi. Si è trattato di una "lezione-conferenza sull'eco-intelligenza", come recitava il titolo dell'evento consistito in uno spettacolo creato proprio dai Manicomics; spettacolo ironico e noir ispirato a uno dei miti della cinematografia “demenziale” americana ovvero Frankenstein Junior di Mel Brooks e al testo “Le leggi fondamentali della stupidità umana” di Carlo Maria Cipolla che ha visto in scena gli attori Rolando Tarquini nelle vesti di un esperto luminare di eco-compatibilità dell'individuo e Allegra Speranzoni nei panni della sua assistente. Con loro sul palco c'era Mauro Caminati, Agostino Bossi e Matteo Ghisalberti che hanno condotto i laboratori nella classi, e Sara Vivone della coop Mele Verdi.

Radio Sound

Spettacolo di grande impatto che ha visto in coinvolgimento degli stessi studenti presenti in platea, arrivati da numerose scuole della città ma anche della provincia. In tutto erano 56 le classi coinvolte, di scuole di diverso ordine e grado: istituto Romagnosi, licei Gioia, Cassinari e Colombini di Piacenza, medie di Bobbio, Caorso, Carpaneto, Lugagnano, Monticelli, San Nicolò, Vernasca; e ancora, medie Dante, Carducci e Calvino di Piacenza; elementari di Caorso, Castelvetro, Lugagnano, Monticelli, Vigolo Marchese, Villanova e infine le piacentine Alberoni, Caduti sul Lavor, Giordani e Vittorino da Feltre.

Eco-esercizi di stile alla Trashschool è il titolo che ha ispirato il lavoro del laboratorio.

Nel contesto dell'evento al Politeama si è consolidata la collaborazione tra Iren Emilia e la biblioteca Passerini Landi di Piacenza per la realizzazione del PesaLibro: agli studenti delle 56 classi è stato chiesto di presentarsi al Politeama con un simbolico biglietto d'ingresso e cioè un libro usato. Tutti i volumi sono poi stati consegnati da Iren alla Passerini per arricchire lo scambio del PesaLibro che si terrà dal domani, 29 maggio, sino al 22 giugno: i libri verranno scambiati a peso.

All'edizione 2013 di Rifiutando ha inoltre collaborato il centro Remida di Reggio Emilia e Corepla, consorzio per il recupero delle materie plastiche