Fai: visita guidata alle architetture moderne di Piacenza nel primo dopoguerra

Grazie al Fai ritorna l'occasione di scoprire (o riscoprire) le architetture moderne di Piacenza del primo dopoguerra. L'iniziativa è organizzata dalla Delegazione FAI e dal Gruppo FAI Giovani Piacenza. Sabato 1 giugno le visite guidate si terranno per tutto il giorno (09.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30) in diverse tappe disseminate lungo l’asse viario principale che attraversa il centro storico:
 LICEO RESPIGHI, piazzale Genova
PALAZZO INA E INPS, piazza Cavalli
LICEO GIOIA, viale Risorgimento
MONUMENTO AI PONTIERI, piazzale Milano
CASA DEL MUTILATO, piazza Casali
Sarà possibile aderire alle visite guidate in ognuna delle differenti tappe, senza doverle necessariamente percorrere in quest’ordine. In ogni luogo segnalato saranno presenti gli accompagnatori culturali e i volontari del gruppo FAI Giovani Piacenza.
Con quest’iniziativa si vuole far conoscere le architetture del XX secolo che sono state realizzate, non a caso, nel centro storico della città. Indispensabile tenere presente il preciso contesto storico in cui irrompe sulla scena europea, e mondiale, il dibattito architettonico-urbanistico tra le due tendenze di pensiero legate una all’innovativa visione razionalista del problema e l’altra ad una teoria tendente alla conservazione più classicista degli schemi architettonici. Il fenomeno storico decisivo che segna l’inizio di tale dibattito è legato allo svolgimento della prima guerra mondiale la quale ha comportato storicamente il passaggio dal mondo industriale, politico e sociale tipicamente ottocentesco ad un’epoca decisamente moderna di intensi fenomeni di rinnovamento che hanno coinvolto tutti gli aspetti della vita politica e civile del periodo.
Una visita guidata inedita, per puntare i riflettori su monumenti del centro storico di cui spesso non vengono approfondite la storia o le motivazioni che hanno portato alla loro realizzazione. Un momento di riflessione dedicato agli studenti di architettura, agli appassionati di arte e a chiunque sia interessato a conoscere un altro aspetto di storia della nostra città.
In quest’occasione sarà possibile iscriversi al FAI, presso la tappa di piazza Cavalli, alla quota promozionale FAI Giovani: 10€ dai 18 ai 25 anni, 20€ dai 26 ai 40 anni.

Radio Sound

Ecco il programma della giornata e gli orari delle visite guidate
SABATO 1 GIUGNO :
visite guidate: 09.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30
Per informazioni: faigiovani.piacenza@fondoambiente.it
Pagina facebook: FAI giovani – Piacenza Sito web: faigiovanipiacenza.wordpress.com