Sabato 1 Giugno alle 18 a Cortemaggiore si gioca la finale d'andata di A1 Femminile. Una prima storica finale per il paese piacentino e nuova chance invece per le campionesse della Sandonatese di arricchire il "bottino" di tre scudetti fin qui conquistati. Finale "diversa" anche per la formazione lombarda, è infatti la prima volta che non affronta nel momento decisivo del campionato le storiche rivali di Castel Goffredo.
Giulia Cavalli, atleta piacentina, della Teco Cortemaggiore in diretta a Sound City a RadioSound95“ Arrivare in finale è un bel premio, ma è stata molto dura soprattutto perché l’ abbiamo conquistata nella semifinale di ritorno in Sardegna, dove il tifo era molto caldo… però ci siamo riusciti”
Per sabato so che vi state preparando al meglio… che sfida ti immagini contro la Sandonatese?
“Noi tre e loro tre ci conosciamo tutte estremamente bene, sulla carta partono sicuramente favorite loro a livello di gioco e di qualità, però noi potremmo impensierirle. Le campionesse sono loro… quindi quelle che hanno tutto da perdere non siamo noi… diciamo che siamo state la sorpresa del campionato e sicuramente non daremo vita facile alla squadra lombarda. Sicuramente anche loro staranno preparando la sfida nel migliore dei modi anche perché in campionato al ritorno era finita con un pareggio e quindi un po’ ci temono.”
Le vostre avversarie erano abituate a trovare un'altra squadra in finale con una certa rivalità quindi potrebbe esserci questo effetto sorpresa da parte vostra ?
“Sicuramente negli ultimi anni il San Donato ha giocato la finale scudetto con Castel Goffredo, ma quest‘anno per motivi economici e motivi legati alla società non ha effettuato il campionato di serie A1, quindi noi per loro saremo una sorpresa”.
A Riva del Garda negli assoluti femminili come è andata?
“A Riva del Garda è andata molto bene per la mia compagna Wang Yu che ha vinto il titolo italiano battendo in finale e semifinale proprio due atlete della Sandonatese che incontreremo sabato… speriamo che sia di buon auspicio questa cosa. Per me invece è andata un po’meno bene perché sono stata sfortunata nel sorteggio del girone di qualificazione, per cui anziché passare come prima nel girone, sono passata come seconda incontrando subito una testa di serie come me che magari avrei potuto incontrare invece in un turno più avanti, comunque non ho niente da recriminarmi perché la mia testa era già a sabato.”
Quindi sabato tutti a fare il tifo per la Teco?
“Sì, sabato 1 giugno alle 18.00 al palazzetto di Cortemaggiore inizierà la sfida contro San Donato. E’ una finale scudetto, quindi un occasione da non perdere per cercare di fare un piccolo miracolo e di portare per la prima volta Cortemaggiore a uno scudetto.”
I tifosi vicino a voi per fare il tifo vi possono spingere verso un traguardo importante.
“Sicuramente questo è fondamentale e importante anche perché in semifinale i set che hanno fatto la differenza, per poi raggiungere la finale, sono stati quelli conquistati all’andata perché sono stati quei tre set in più che ci hanno poi consentito di accedere alla finale. Il fattore campo arrivati a questo punto è importante e essere sostenuti dal pubblico ci darà più adrenalina, quindi ci serve un pubblico folto e entusiasta.”
Finale Campionato Italiano A1 Femminile 2012/2013
Andata
Sabato 01 Giugno ore 18
Teco Cortemaggiore – TT Sandonatese