“Ballando con Avis”

Venerdì 7 Giugno 2013 in Piazza Cavalli a Piacenza, dalle 21 alle 24 si terrà la seconda edizione di “Ballando Con Avis”. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Avis Provinciale Piacenza e otto scuole di ballo piacentine (A&A insieme danza, Anteprima Danza, New Happy Dance, Passion Dance, Alive Dance Studio, Piace Tango, Ballarè, P.P.D. Margherita); scuole che coinvolgono tanti appassionati, in buona parte rientranti nell'età utile alla donazione (tra i 18 e 65 anni) e rappresentano una realtà in forte crescita . Il ballo rappresenta "uno stile di vita sano e gioioso" e presuppone buona salute, forma o condizione fisica garantite da uno stile di vita sano: i requisiti essenziali per chi vuole diventare un donatore. E' il concetto che fa da filo conduttore a tutta l'iniziativa.

Radio Sound

Si tratta di una serata gratuita, aperta a tutta la cittadinanza, a tutte le scuole di ballo, a tutti i ballerini, agli amanti del ballo o semplicemente ai curiosi, organizzata allo scopo di sensibilizzare in modo allegro la cittadinanza sull’importanza di donare il sangue. Patrocinata dal Comune di Piacenza, la serata sarà presentata da Rita Nigrelli di Radio Sound 95 e si propone di dare la possibilità a tutti di ballare o di veder ballare:  liscio e boogie in Piazza Cavalli; tango argentino sotto i portici di Palazzo Gotico;  latino-americano e balli caraibici in Piazzetta delle Grida.

Non è necessario presentarsi in coppia, perché le scuole di ballo coinvolgeranno il pubblico nelle danze, grazie alla presenza di trainer e ballerini che faranno ballare tutti coloro che lo desiderano. Per essere riconosciuti più facilmente, i maestri, trainer e ballerini porteranno un adesivo sulla maglietta con scritto: “AVIS – chiedimi di ballare”.

Sarà un’occasione di svago, ma anche di promozione della solidarietà; i volontari Avis saranno a disposizione per dare informazioni sulla donazione di sangue e saranno riconoscibili da un adesivo indicante “AVIS – chiedimi di donare”.

Lo scorso anno diverse migliaia di ballerini hanno partecipato alla serata e quest’anno ne sono attesi altrattanti nella splendida cornice notturna del centro storico di Piacenza.

L’iniziativa anticipa esattamente di una settimana la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (14 giugno).  Ogni anno nel mondo vengono effettuate 92 milioni di donazioni di sangue. Quasi il 50% di queste avviene nei Paesi sviluppati, dove si concentra solo il 15% del totale della popolazione mondiale (fonti OMS).  Per favorire una diffusione sempre più capillare di tale gesto volontario, anonimo e periodico, anche quest'anno torna la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 anni fa dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in occasione del 14 giugno, data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni. Lo slogan scelto per l'edizione 2013 è "Give the gift of life, donate blood": “Regala il dono della vita, dona sangue.”

Anche AVIS, come sempre, scenderà in campo per promuovere eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e avvicinare all’associazione un numero sempre maggiore di persone.