“E’ certamente vero che molti enti pubblici incontrano difficoltà nella gestione dei bilanci ma, proprio per questo, non si può penalizzare altri per favorire i propri conti. Il Comune di Piacenza rimborsi, dunque, urgentemente alla Provincia di Piacenza quanto alla stessa deve”, lo sostiene il consigliere comunale Tommaso Foti (FdI).
L’esponente di Fratelli d’Italia, che ha presentato un’interrogazione al Sindaco Dosi, ricorda come “in occasione del prolungamento della tangenziale sud/ovest di Piacenza, con la costruzione del nuovo ponte sul fiume Trebbia, il Comune di Piacenza s’impegnò a versare alla Provincia una quota di cofinanziamento per la realizzazione dell’opera pari ad oltre 4,5 milioni di euro”.
“ Ad oggi – sostiene Foti – il Comune di Piacenza, in ragione degli acconti versati, deve alla Provincia di Piacenza circa 3 milioni di euro. Anche a considerare il credito che il Comune vanta, ad altro titolo, nei confronti dell’ente di Via Garibaldi di circa 1,2 milioni di euro, rimane un debito residuo di oltre 1,7 milioni di euro”.
L’esponente di Fratelli d’Italia chiede quindi al Sindaco Dosi se non intenda “con l’urgenza che il caso richiede, di provvedere ad estinguere il debito che il Comune di Piacenza ha nei confronti dell’Amministrazione Provinciale, che non può essere ulteriormente e immotivatamente penalizzata dall’altrui inadempienza”.