“Con la mano sul cuore”: premio Telescopio per il libro di Capuano e D’Urso

Sabato 4 Maggio 2013 il romanzo di Giovanna D'Urso e Karim Capuano "Con la mano sul cuore"  edito da Rugginenti Editore si è aggiudicato il primo premio nel Concorso Letterario “Il Telescopio”.

Radio Sound

Il prestigioso premio di poesia e narrativa, giunto alla sua XIII edizione, è patrocinato dal dal Comune di Roma e dal Consorzio Casalpalocco. Ed è proprio Casalpalocco, rinomato quartiere romano che ha ospitato l'evento nella Sala Cinema del Teatro della Chiesa di S. Timoteo. Le opere scelte sono state valutate per contenuto e scrittura, l'organizzazione dell'evento è a cura della Dott.ssa Sara Morina, pilastro dell’associazionismo culturale e collaboratrice de “La Gazzetta di Casalpalocco” e de “Il Giornale di Ostia”, nonchè presidente dell’Associazione Culturale, Scientifica e SocialeIl Telescopio”.

Il romanzo edito da Rugginenti Editore, fa parte della collana FiloRefe, nuova nata della casa editrice milanese, che propone una raccolta di romanzi contemporanei inediti, frutto della creatività di autori che gravitano attorno al mondo della musica e dello spettacolo e desiderano esprimere la propria vena artistica anche con la scrittura. 

Con la mano sul cuore” è un racconto toccante di alcuni eventi che hanno segnato profondamente la vita di Karim Capuano, noto personaggio televisivo, il quale dopo un tragico incidente si trova a fare un bilancio della propria esistenza attraverso un percorso spirituale iniziato proprio dal coma. Per quanto il coma abbia allontanato Karim dalle scene e dai riflettori, al suo risveglio anche un’altra luce ha riempito la sua vita e la sua esistenza, la figura di Gesù Cristo che lui afferma di aver sentito presente e vicino, proprio come tanti altri che hanno vissuto la tragica esperienza del coma. Un esperienza e un dono che Karim, grazie alla  collaborazione di Giovanna D’Urso, ha voluto condividere con il grande pubblico che lo segue lo apprezza da sempre.

In alcuni momenti della vita si perdono le speranze di continuare la stessa a causa di una disgrazia successa come nel mio caso, si, ho subito un incidente che mi ha portato ad un coma irreversibile durato più di 24 giorni; la vita cambia totalmente, bisogna lottare con dei problemi sconosciuti che partono dal tuo corpo e non dall'esterno come di solito siamo abituati, si è spiazzati ed inerti davanti a questa situazione molto forte e che non tutti hanno capito, sei solo con te stesso, hai paura di tutto ed è tutto nuovo, solo le persone vicine possono aiutarti a trovare la retta via, nel mio caso sono stato fortunato ho avuto le mie sorelle e la mia famiglia in toto vicina……. Volevo dire grazie di cuore a queste persone per il loro amore ed affetto dimostratomi, ma devo anche ammettere che il mio amico più vicino e stato proprio lui: Gesù Cristo, scusate se mi permetto ma è la verità ho sentito la sua presenza tante volte…”

Giovanna D’Urso

Giovanna D’Urso nasce a Roma nel 1964. Giovanissima inizia la sua attività artistica come assistente alla regia del grande Federico Fellini nei film “Città delle donne”, “E la barca va”.

Partecipa poi come attrice in diversi film: fra quelli più noti la vediamo ne “Le comiche” di Nero Parenti (1984),  “S.P.Q.R.” di Enrico Vanzina (1984), “Ginger e Fred” di Federico Fellini (1985),  “Joan Lui” diretto da Adriano Celentano (1985),  “La piovra”, “La piovra 1”, “La piovra 2”, “La piovra 3”, “La piovra 4”, e  ne “Le nuove comiche” di Nero Parenti (1990).

L’instancabile Giovanna diventa regista di videoclip, spettacoli teatrali, spot pubblicitari e cortometraggi, nonché docente di regia presso l’Istituto Lecole di Napoli.

La sua vena artistica si va a sviluppare anche nella letteratura dove riscuote numerosi successi: autrice del libro “Io e la Rossa”, Giovanna D’Urso riceve il Premio Letterario alla XII Edizione 2011 Casalpalocco di Sara Morina. Il 7 marzo 2012 esce il romanzo “Oltre la vita” per il quale riceve due premi letterari, Premio Internazionale Città di Ostia e Premio Letterario alla XIII Edizione Telescopio. Suo ultimo lavoro è il romanzo “Con la mano sul cuore” sulla vita di Karim Capuano, prima classificata al premio letterario  il TELESCOPIO 2013
Oltre alle pubblicazioni, Giovanna non ha mai interrotto la sua attività  cinematografica: sta lavorando al film “Oltre la vita“, alla fiction “Io e la Rossa” e al cortometraggio “Il destino” per il concorso Film Festival 2014.
Da Settembre 2013 sarà autrice e regista del programma condotto da Karim Capuano "Il Salotto di Karim", mentre da ottobre 2013 sarà autrice e regista del Talent Eur Festival anch'esso condotto da Karim Capuano.
Nel 2013 organizza la I Edizione del premio Letterario Nazionale 2013 "IL VULCANO" nella funzione di Presidente dell'Associazione Culturale Giovyely International.

Karim Capuano

Karim Antonio Capuano nasce nel 1975. Dopo gli studi di dizione e teatro presso il Centro Teatro Attivo di Milano, ha scelto di perfezionare la sua preparazione all’estero seguendo tra gli altri un corso a Los Angeles presso il “Clark Country-library at Cambridge class” tra il 2008 e il 2009 ed un corso seguito agli HB Studios di New York nel biennio successivo. 

Karim sperimenta la sua preparazione acquisendo esperienze importanti in vari settori.

Partecipa come modello a varie campagne pubblicitarie come quella proposta da “Vogue Italia” in cui Karim incarnava l’immagine di Marlon Brando nel film “Un tram chiamato desiderio”. Compare sulla rivista GQ accanto a donne del calibro di Monica Bellucci (per il calendario 2001) e Luisa Corna in occasione della presentazione del film “Ossessione” di Luchino Visconti, nel ruolo che fu di Massimo Girotti. 

Nel 2003 fu anche testimonial del calendario prodotto dalla Tortuga.

La prima esperienza con il grande schermo avviene nel 1999, per un cortometraggio  “Via col vento”, diretto da Romeo Conte e in concorso a Venezia. 

Lo stesso anno partecipa al film di Nini Grassia “Il latitante”, mentre l’anno successivo gira “Parentesi Tonde” diretto da Michele Lunella.

Nel 2004 Karim propone una sua rubrica dal titolo “A letto con Karim” all’interno del programma radiofonico di Radio Kiss Kiss Network “Pelo e contropelo”.