Riportare la vita culturale della città al tema della musica sacra. Questo l'obiettivo della collaborazione attivata tra il Conservatorio Nicolini e l'associazione Domus Justinae e che vedrà come primo appuntamento il 26 maggio quando. Presso la Cattedrale del Duomo, si terrà la rassegna di musica sacra dal titolo Symbolum: anno della fede, musica che unisce. Il coro del conservatorio, assieme al Ponchielli-Vertova di Cremona e al coro Filarmonico di Piacenza, sotto la direzione di Patrizia Bernelich, si esibirà nell'esecuzione di brani di Mozart e Fauré.
Per Tiziano Fermi, presidente dell'associazione Domus Justinae “si tratta di un primo tentativo di unire la musica sacra antica e contemporanea alla valorizzazione della Cattedrale di Piacenza, ma non è escluso che entro il 2015 si possa fare della rassegna un appuntamento fisso, magari organizzando un festival di musica sacra.
Soddisfazione per il direttore del Conservatorio Fabrizio Dorsi, che ha commentato: “E' un bene che la musica sacra torni nelle chiese, e credo dovrebbe essere presente anche durante le messe. Si tratta anche di un'occasione di formazione per i nostri studenti. Mi auguro con questa iniziativa, di poter arricchire la vita culturale della città, senza dimenticare che tutti i grandi musicisti della storia hanno composto musica sacra”.