Festa della Polizia in forma ridotta questa mattina. La spending review ha spinto il ministero dell’Interno a richiedere alle questure in Italia di evitare celebrazioni sfarzose limitandosi ad una semplice cerimonia a porte chiuse. E così è stato. Il questore Calogero Germanà ha comunque voluto rilasciare un commento pubblico per fare il punto della situazione. Il primo aspetto da sottolineare è la cronica carenza di organico: "I numeri diminuiscono ma il bisogno di sicurezza aumenta" esordisce Germanà. "La polizia si muove su due fronti: da una parte l’azione manifesta, l’intervento sul campo, l’operazione. E fin qui la polizia sarà sempre presente come ha sempre fatto. D’altra parte però esiste anche il discorso delle prevenzione. Prevenzione significa avere volanti che girano per la città, non solo per monitorare la situazione, ma anche perché in una zona dove di consueto girano le volanti, i malviventi tendono a non entrare in azione. Ebbene è sotto questo aspetto che percepiamo maggiormente le carenze di risorse: perché non possiamo girare, monitorare e prevenire come vorremmo”.
Proprio per questo motivo la questura di Piacenza ha ideato una soluzione: “Ci siamo resi conto che dovevamo ottimizzare le poche risorse disponibili e così abbiamo ideato un sistema innovativo. Si chiama Smart Check: si tratta di un programma di indagine nel quale inseriamo tutte le varie tipologie di reato e le zone in cui ogni crimine si verifica. In questo modo siamo in grado di sapere quali zone sono teatro di quali e quanti crimini. Così facendo possiamo concentrare le nostre risorse sulle zone più sensibili ed essere presenti dove sappiamo c’è maggiore necessità”.
Ma a cosa è dovuto il calo di organico della Polizia di Stato?
“Sicuramente mancano le risorse, ma il fatto è che anche le poche risorse che ci sono non vengono gestite nel migliore dei modi, faccio un esempio: se ne vanno cinque agenti giovani, abituati a correre sulle volanti o rincorrere i malviventi. Al suo posto non vengono inseriti altrettanti giovani, ma magari agenti di 50 anni. Con tutto il rispetto per loro, è chiaro però che un 50enne non potrà mai avere la stessa forma fisica di un 30enne. A questo punto questi nuovi agenti devono essere impiegati per altre mansioni e la polizia perde forza e numeri”.
E’ tempo di bilanci, quanto pesa la vicenda dei sei poliziotti arrestati per spaccio di droga e prostituzione?
“E’ successo un fatto grave, un serio incidente di percorso, però la motivazione degli agenti della questura di Piacenza non ne ha risentito. C’è un clima sereno e molta compattezza tra gli agenti. Ora dobbiamo solo attendere la decisione del giudice che accerterà i vari gradi di responsabilità”.
Per quanto riguarda i dati sulla criminalità il dato principale è la crescita rispetto all’anno 2011-2012 dei furti in abitazione e delle rapine. Un dato che sembra andare di pari passo con l’aggravarsi della crisi economica anche se il questore Germanà non conferma: “Queste sono analisi sociologiche che non ci competono e non vogliamo addentrarci” spiega. Per il resto tutti i reati sono in evidente calo (vedi brochure in allegato).
Dato positivo infine sono aumentati gli arresti in flagranza di reato: "Sintomo dell'efficienza della squadra volanti, che ha dimostrato di saper agire con tempestività. Sintomo anche di una proficua collaborazione con i cittadini".