Adunata, raccolte 574 tonnellate di rifiuti in quattro giorni

Al termine dell’Adunata Nazionale degli Alpini dello scorso fine settimana, e dopo che anche le ultime strutture presso le Aree Campo e le zone di ristorazione sono state smontate, è possibile fare un bilancio delle quantità di rifiuti prodotti e raccolti nel corso dell’evento.

Radio Sound

Da venerdì 10 a martedì 14 maggio, nelle zone della città interessate dalle manifestazioni programmate nel corso dell’Adunata, sono state complessivamente raccolte 574 tonnellate di rifiuti pari alla quantità di rifiuti prodotti normalmente in un giorno da una città di circa 300.000 abitanti.

Di queste 574 tonnellate, circa il 25% (141,8 tonnellate) è costituito da rifiuti che sono stati differenziati e avviati al recupero.

Delle 322,5 tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolti, il 34% (109,7 tonnellate) è costituito da rifiuti derivanti dall’attività di spazzamento e di pulizia delle strade; un quantitativo pari a oltre 4 volte i rifiuti da spazzamento raccolti normalmente nelle stesse aree della città e in un uguale lasso di tempo (25 tonnellate).