Il Centro Interculturale del Comune di Piacenza, in collaborazione con il Consorzio Sol.Co. Piacenza, organizza l’edizione 2013 di “Mondo in festa”, settimana di eventi dedicati alla diversità culturale e al dialogo tra le comunità. Il programma dell'iniziativa è stato presentato mercoledì 15 maggio dall'assessore al welfare Giovanna Palladini e Daniela Germoni, responsabile del Centro Interculturale.
Si parte domenica 19 maggio alle 15 con la Festa conclusiva dei corsi di lingua araba e spagnola per bambini “Tante lingue per ciascuno”: la Galleria del Sole del Centro per le Famiglie sarà animata da giochi e intrattenimenti a cura dell’associazione Sentieri nel Mondo. E’ aperta a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni; alle ore 17.00 è prevista la consegna degli attestati ai frequentanti.
Martedì 21 maggio un cineforum celebrerà la Giornata Mondiale della Diversità Culturale: alle 20:45 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano verrà proiettato gratuitamente il film “Io sono Li” di Andrea Segre. Seguirà un dibattito dal titolo “I confini invisibili” a cura dell’associazione culturale Cinemaniaci.
Mercoledì 22 maggio alle 18 l’appuntamento sarà con “Un mosaico di libri”: presso la sede del Centro Interculturale in via XXI Aprile, 15 il Gruppo di Lettura della Biblioteca leggerà racconti dal mondo sorseggiando tè alla menta e mate.
Nel fine settimana gli eventi si terranno sul Facsal (viale Pubblico Passeggio, lato piazzale Genova).
Venerdì 24 maggio dalle 15,30 pomeriggio dedicato ai giovani a cura di Kaprasquare: street sport, animazioni e giochi di strada saranno aperti a tutti i bambini e ragazzi interessati.
Sabato 25 maggio grandi spettacoli animeranno il pomeriggio sul Facsal: alle 16:30 Axé Lata, percussioni da Salvador de Bahia; alle 18:30 concerto di Placentia Gospel Choir diretto dal M.° Raffaella Arzani; alle 20 spettacolo di danza afro con percussioni dal vivo.
Saranno presenti stand della Associazioni che aderiscono al Centro Interculturale.
“Mondo in festa” 2013 è realizzato in collaborazione con Sentieri nel Mondo, Progettomondo MLAL, associazione culturale Cinemaniaci, Kaprasquare, Biblioteca Comunale Passerini-Landi e con le associazioni Comunità Congolese, And Jef, Amici Ecuadoriani, Congolesi a Piacenza, Ghana Nationals Association, Nzuko Ndi Igbo, Makedonika, Comunità rumena.
Le iniziative sul Facsal verranno annullate in caso di maltempo.