Nell’ambito della decima edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, l’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club” è lieta di proporre per il quinto anno consecutivo l’ormai tradizionale concerto jazz alla Casa Circondariale di Piacenza, organizzato con il supporto della Direzione dell’Istituto e in collaborazione con l’Associazione di volontariato penitenziario “Oltre il muro”.
L’iniziativa, che gli anni scorsi ha riportato un alto indice di gradimento da parte dei detenuti, è coerente con l’intento degli organizzatori, che fin dalla prima edizione del festival si prefiggono di portare il jazz in ogni luogo della città, anche nelle realtà più disagiate.
Mercoledì 15 maggio 2013 il “Piacenza Jazz Fest”, entrerà, dunque, alle “Novate”, con il concerto dello Spirit Gospel Choir diretto da Andrea Zermani e Annachiara Farneti, riservato ai detenuti e in programma alle ore 13.00. I musicisti e gli organizzatori saranno accompagnati all’interno dell’Istituto da Valeria Viganò Parietti, dell’Associazione “Oltre il Muro”.
Lo “Spirit Gospel Choir”, che è già stato protagonista di un bel concerto nella Basilica di Sant’Antonino nell’ambito delle iniziative denominate “Aspettando il Jazz Fest”, è nato dall’iniziativa di un gruppo di amici, legati dalla passione per la musica e dalla convinzione dell’enorme potere che essa possiede nell’arrivare diritta all’anima e canta la “parola di Dio” (“God spell”) attraverso sonorità coinvolgenti e ritmiche, ma anche melodiche e meditative. Il coro si presenta ai detenuti con una trentina di elementi, diretti da Andrea Zermani, musicista, musicologo e co-direttore dei corsi della “Milestone School of Music” di Piacenza. La cura delle voci è affidata ad Anna Chiara Farneti, cantante, musicologa, canto-terapeuta ed esperta nelle diverse applicazioni della voce, in ambito sia artistico, sia olistico. L’intento, peraltro riuscitissimo, dello “Spirit Gospel Choir” è di arrivare a toccare i cuori di tutti coloro che ascoltano, inducendo un’emozione reciproca attraverso il canto, l’armonia, l’energia dell’amore e della gioia, la condivisione di un unico sentimento. In scaletta diversi brani provenienti dalla tradizione “Gospel” e “New Gospel”.