"Ho fatto solo 150 chilomteri a piedi, quest'anno è stata davvero una passeggiata". Considerando che qualche anno fa si è fatto Verona-Latina a piedi, c'è da credergli. Il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi e il sindaco di Piacenza Paolo Dosi hanno incontrato nel pomeriggio di oggi a palazzo Mercanti Eliseo Zago, l'alpino-camminatore instancabile che da San Peretto di Negrar (Verona) ha raggiunto a piedi la città di Piacenza in occasione dell'86esima Adunata nazionale degli alpini.
Come da circa 15 anni a questa parte, il 71enne Zago – membro del Gruppo Infermieri volontari della Sezione alpini di Verona e Alpino dell'anno della medesima sezione nel 2012 – ha raggiunto i compagni e amici delle penne nere di Parona e di tutta Italia riuniti a festa per l'adunata nazionale piacentina. Zago ha camminato per 150 chilometri pianeggianti: la prima tappa, dopo Sommacampagna e Valeggio sul Mincio, è stata Asola, in provincia di Mantova. “E' un onore – ha detto Trespidi – accogliere nella nostra provincia un alpino che da anni raggiunge con la forza delle gambe le adunate nazionali. Il cammino è segno di forza, sacrificio e impegno: valori che appartengono senza dubbio alla storia degli Alpini”.
Il presidente della Provincia Trespidi ha consegnato a Zago una targa di riconoscimento dell'Amministrazione provinciale.